lunedì 10 maggio 2010

Tumìn Calabreis


Si è conclusa da qualche giorno, nella mia cittadina alle porte di Torino, la "festa dei calabresi", sissì, avete capito bene: calabresi non piemontesi! @_@ che da alcuni anni ormai, sempre in primavera, "riempie"  la piazza principale di colori, profumi e pittoresche bancarelle che espongono squisitezze dolci e salate... ad arricchire il tutto, tanto folclore, musica a tema e fotografie appese ovunque tra le quali scoprire paesini sperduti e luoghi di una Calabria d'altri tempi....
Fare qualche scatto quindi ci è sembrato carino e con l'occasione io ne ho approfittato per comprare qualcosina... :-Q__ soppressata,  'nduja e salsine varie, chiaramente piccantissime!!! (...machevelodicoaffà!!!)...

Da qui la voglia di assaporare un po' di Sud e perchè no, di tentare un sodalizio con il Nord!!!
Piatto semplice semplice... (in realtà non c'è ricetta!!!! ;-)
... tomini piemontesi (freschissimi) con sopra due salsine: una a base di cipolle di Tropea e piccantino, l'altra a base di melanzane, funghi, peperoncino..., per poter prendere fiato (con la lingua ormai incendiata!!!)  alcuni tomini li ho semplicemente conditi con erba cipollina e scorzetta di limone.


5 commenti:

  1. Ma che bontà i tomini nordistisuddisti :-) Mi hai ricordato un patè di peperoncino che mangiavo sempre a Reggio Calabria quando andavo a trovare i miei zii che abitavano la... bocca incendiata ma ne valeva la pena!

    RispondiElimina
  2. MAdò che bontà!!!
    ste cose sfiziose e poi regionali...quanto mi piaccionoooo!!!

    RispondiElimina
  3. @ Nepitella: sicuramente parli della 'nduja! E' vero è piccantissima ma ha un sapore indimenticabile...

    @ terry: grazie... chi l'ha detto che nord e sud non possono andare d'accordo? Ogni regione ha sapori nuovi ed è bello mescolarli insieme!

    RispondiElimina
  4. La 'nduja da dipendenza, la sopressata che bontà, il formaggio..il liquore alla liquirizia..i docli i taralli...i sono si sondrio amo la cucina regionale è un patrimonio inestimabile..

    RispondiElimina
  5. @ paolo: niente di più vero! Da nord a sud abbiamo a disposizione le ricette dei migliori "piatti" del mondo! Grazie della visita!;-)

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...