venerdì 7 maggio 2010

Rose ai lamponi


Si avvicina la festa della mamma ed ogni anno penso che qualsiasi cosa io donassi alla mia, o preparassi appositamente per Lei con le mie mani, non sarebbe mai neanche lontanamente ripagabile per tutto ciò che ha fatto e fà tutt'ora per me! Insomma con mia mamma sarò in debito a vita...
Ma bando ai sentimentalismi *_*  quest'anno, per la prima volta, posso fare qualcosa di diverso, di speciale: un post tutto dedicato a Lei, che non è mai stanca di ascoltarmi e di sostenermi in ogni mio "progetto" realizzabile e non...
Ho pensato di preparare delle tortine ai lamponi che ha proposto Csaba Dalla Zorza in una delle sue puntate su Alice... deliziose grazie allo stampo a forma di rose della SilikoMart che mi è stato regalato qualche giorno dopo (alla fine della puntata ho subito fatto presente in casa che dovevo avere quello stampo!!!!!) :-P
Non appena le ho sfornate, pregando affichè non si rompessero, @–@ le ho subito adorate...
Sono velocissime da preparare e di grand'effetto!!! ;) volendo i lamponi si possono sostituire con mirtilli o altri frutti di bosco...
E naturalmente i miei Auguri a tutte le Mamme... bloggers e non!  A tutte Voi dedico questa bellissima poesia di Gibram:

La parola "MAMMA" è nascosta nel cuore
e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità,
come il profumo sale dal cuore della rosa e si mescola all'aria chiara.

Kahlil Gibram



 ROSE AI LAMPONI

INGREDIENTI per 6 tortine:
  • 125 gr. di burro ammorbidito 
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 uova bio intere
  • 185 gr. di farina 00 setacciata
  • 1 cucchiaino di lievito o cremor tartaro
  • 125 ml. di latte intero
  • 2 cucchiaini di acqua di rose
  • 150 gr. di lamponi freschi 
  • zucchero a velo per finire
    PREPARAZIONE:
    Scaldate il forno a 160°. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e amalgamate bene con un frullino, fino a che il composto sarà bianco e cremoso. Aggiungete un uovo alla volta e i semi di vaniglia estratti dalla sua bacca, continuando a sbattere. Unite la farina, il lievito, l'acqua di rose ed il latte, lavorando con una spatola; alla fine aggiungete i lamponi, amalgamando delicatamente per non romperli. 
    Versate il composto (aiutandovi con un cucchiaio) negli stampini della forma che desiderate n.b. se utilizzate quelli in silicone non occorrerà imburrarli;) 
    Cuocete in forno per 25-30'.
    Sfornate e prima di servire spolverate con zucchero a velo. 

    13 commenti:

    1. Deliziose e molto invitanti queste roselline!

      RispondiElimina
    2. @ Grazie Mille ad entrambe!!! :-) E soprattutto "Benvenute"... buona settimana

      RispondiElimina
    3. Questo sì che è un bouquet delizioso :-)
      Buona settimana

      RispondiElimina
    4. @ twostella: ti ringrazio! Non ho saputo resistere allo stampo a forma di rose... (di colore rosa, tra l'altro;-))
      A presto!

      RispondiElimina
    5. Che combinazione... mi sembra di riconoscere questi stampini! Pensa che io per la mia mamma ci ho fatto la panna cotta con coulis di fragole... siamo pure entrambi torinesi ^_^!
      ... queste tue roselline sono davvero deliziose! Complimenti!

      RispondiElimina
    6. Che buone! anch'io voglio questi stampini :-)
      Un trucco dettomi da mia sorella (che è chef pasticcere) per assicurare la riuscita delle forme degli stampi, sopratutto nei dolci con burro, è farli raffreddare e passarli in freezer per una 15 di minuti. Stai sicuro che non si rompono e le roselline si vedranno benissimo! Prova a me ha risolto molti problemi di "rotture"
      Buona settimana

      RispondiElimina
    7. @ Anastasia: Troooppo buona! Grazie... questo stampo è davvero meraviglioso... ho curiosato nel tuo blog... è proprio vero... identico...A Torino e provincia andranno forte!!! A presto....

      @ Nepitella: grazie per la dritta! Proverò... mi è preso il trip degli stampi in silicone... ne vorrei sempre di nuovi, come la risolvo??? Buona settimana anche a te...ciao ciao

      RispondiElimina
    8. Sono davvero molto bene e immagino anche molto buone!

      RispondiElimina
    9. @ ELel: ciao! Benvenuto sul nostro blog! Grazie per la tua visita... a presto!

      RispondiElimina
    10. ciao! vorrei sapere dove si può trovare lo stampo per fare queste tortine! grazie

      RispondiElimina
    11. ciao! vorrei sapere dove si può trovare lo stampo per fare queste tortine! grazie

      RispondiElimina
    12. Ciao Mari,
      è uno stampo in silicone silikomart, lo puoi trovare su Amazon ;-)

      RispondiElimina

    Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...