martedì 3 settembre 2013

Insalata di fichi

Insalata di fichi
Si ricomincia. Ultimi sprazzi d'estate, i rientri e le città nuovamente affollate, l'inizio della scuola alle porte, tutto ci comunica che è tempo di ripartire. C'è una sorta di rinascita che il mese di settembre porta con sé... nuovi propositi, corsi da frequentare, iscrizioni in palestre... persino la tv sembra apparire più interessante (e chi se le perde le nuove stagioni dei telefilm preferiti in arrivo proprio ora?? Il contentino dopo una stressante giornata di lavoro. C'è una qualche forma di giustizia dopo tanta fatica). Chi odia la tv non me ne voglia, confesso di accenderla anch'io solo dopo le 21... e poi tanti libri in uscita -oh mamma quanti ce ne sarebbero che vorrei divorarmi in pochi giorni-. Faccio spazio sul comodino, io uno per volta mai... due, tre insieme...
E' così, inizio ad apprezzare questo periodo dell'anno più di quanto non fosse in passato. Ma quant'è bello passeggiare per strada e vedere le luci dei negozi accese, i lampioni che illuminano le strade... forse l'ho letto da qualche parte non so... ma è un'immagine ferma nella mente, a settembre; 
E poi ancora... September Morn. Ho conosciuto una persona speciale. 
Ma visto che qui si dovrebbe disquisire di cibo ed annessi, cosa rende le giornate di settembre più dolci ed intriganti a tavola? I fichi, nella mia lista del cuore. Meravigliosi. Tutti. L'ultimo sapore di energia di questa inebriante estate.
"Voglio vivere cosìiiiii, col sole in fronte... e un fico nel piatto."

Insalata di fichi

 INSALATA DI FICHI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 fichi 
  • 100 gr. di prosciutto crudo dolce
  • 100 gr. di Parmigiano
  • 10-12 pomodorini ciliegino
  • 50 gr. di rucola 
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 50 ml. di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate a cubetti il Parmigiano, i fichi in due o quattro parti e metteteli in una terrina con la rucola ed i pomodorini ciliegino; mescolate con cura e ripartite l’insalata in quattro piatti unendo due o tre fette di prosciutto per ogni piatto.
Preparate la vinaigrette emulsionando con un frustino l'olio EVO, l'aceto balsamico, il sale e il pepe; distribuitela sull’insalata e servite.

Se volete potete aggiungere qualche cubetto di pane leggermente tostato, per dare una nota croccante al piatto.


6 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa insalata.. uno spettacolo! Io l'ho fatta tempo fa in modo molto simile, ma con il prosciutto croccante e i fichi secchi.
    Immagino che goduria con quelli freschi!

    E come ti capisco per le serie TV :P

    RispondiElimina
  2. Una bella insalata autunnale per salutare settembre nel modo giusto! Complimenti per la scelta degli ingredienti, ottima :)

    RispondiElimina
  3. Sapete che adoro i fichi ma non riesco ad abbinarli al salato per motivi di ricordi giovanili eppure sarebbe ideale e equilibrato

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby! Aspetto l'indirizzo x farti recapitare i premi! :-) Intanto mi gusto questa splendida insalatina...

    RispondiElimina
  5. Ciao Kiara! Grazie... ti ho inviato e-mail ieri, vedrò di mandartela nuovamente;-) Baci

    RispondiElimina
  6. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...