martedì 13 dicembre 2011

Birramisù

Birramisù
Hey, ci sono ancora. Non ho gettato la spugna come può sembrare... sono solo un pochino presa da pappette e bucato che ogni giorno si moltiplica, manco fossimo un esercito di persone in famiglia! Eh sì, l'arrivo di un bebè mette a dura prova anche le più organizzate, ed io, insomma, dopo 6 mesi esatti, posso dire che me la cavicchio... la cucina è sempre una grande passione e credetemi, in casa siamo continuamente a sperimentare nuove combinazioni di sapori... mi sa che prima o poi tiriamo fuori anche una pappetta rivisitata;-)
Questo per dirvi che si cucina ancora, non ci siamo dati ai piatti pronti, nè alle pizzerie, siamo ancora amanti del buon cibo casalingo, anche se il tempo non è più quello di prima! Ma voi sapete, sapete...
Ma veniamo al dolce eh? Quello che vedete in foto è una variazione del tiramisù ovviamente, che -nella versione originale- faccio spessissimo dal momento che Loris ne va matto:-) 
Proprio per questa ragione mi ha proposto di provare la versione alla birra, che gira già sul web da un pezzo... "birra??" Ho bofonchiato io, "dici sul serioooooo... vabbè che la birra mi piace, ma con il mascarpone che c'entra?". La risposta che ho ottenuto è stata questa: "fidati". Che dire, io mi fido, naturalmente. 
La ricerca della birra giusta è giunta al termine dopo una delle nostre spedizioni da Eataly (chi non conosce quest'oasi meravigliosa??? Lo Shop Food per eccellenza, yuppy!!!) che come sempre ci ha fatto rientrare a casa con le borse della spesa piene zeppe di cibarie prelibate e tante idee per la testa ;-) Ma dicevo... la birra! Trattasi di birra ispirata alle tradizionali Stout scure, aromatizzata da prezioso caffè di Huehuetenango, nientemeno che Presidio Slow Food! Inutile dire che sorprende indiscutibilmente al palato. La bottiglia -quella grande- è terminata in un baleno ("Ma non serviva per il birramisù??") se consideriamo che per l'inzuppo dei savoiardi ce n'è andata davvero poca! 
La nota interessante è che "Chicca" (questo è il suo nome, carino vero?) viene prodotta presso la Casa di Reclusione "Rodolfo Morandi" di Saluzzo (CN), infatti "Pausa Cafè" (che la produce appunto) è una cooperativa sociale che in Italia offre ai detenuti percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, mentre nel Sud del mondo opera a fianco delle comunità indigene e delle cooperative di Produttori storicamente escluse dai benefici del proprio lavoro. Io aggiungo che ogni uomo ha diritto alla riconquista della propria dignità... mi piaceva quindi segnalarVi quanto letto in etichetta.

Birramisù

BIRRAMISU'

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 250 gr. di mascarpone
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 ml. di crema al Whisky
  • 200 ml. di birra scura "Chicca"
  • cacao amaro q.b.
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
PREPARAZIONE:
Montate i tuorli con lo zucchero di canna e la crema al Whisky aiutandovi con una frusta elettrica fino a rendere il composto spumoso; unite il mascarpone e amalgamate bene.
In una ciotola a parte montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema al mascarpone.
Inzuppate i savoiardi nella birra al caffè e disponeteli sulle pareti interne dei bicchieri. Utilizzando un sac à poche, riempite l'interno con la crema al mascarpone alternandola ad altri pezzetti di savoiardi inzuppati. Terminate con la crema fino all'orlo dei bicchieri, spolverate con cacao amaro e decorate con gocce di cioccolato fondente.

Naturalmente potete prepararlo come un classico tiramisù disponendo i savoiardi a strati in una pirofila.


19 commenti:

  1. Che bello tornare a leggere i tuoi post e ammirare le tue splendide foto! Questo Birramisù è una figata! Davvero un idea originale e golosa!

    RispondiElimina
  2. ma come mi piace questa idea!veramente ottime le vostre presentazioni!come vi posso capire, io non sono ancora in fase pappette ma tra poco ci arrivo anche io!sulla lavatrice...stendiamo un velo pietoso!

    RispondiElimina
  3. Roby, che meraviglia poterti rileggere!!! Ma lo sai che anche io avrei storto il naso per l'accostamento con la birra? Ma ora che ti leggo, mi hai messo una tale e tanta curiosità, che mi toccherà provarlo! E poi ho un motivo in più per farlo, tu sai quanto io ami quel posticino ;) che hai citato, vero? Un abbraccio stretto stretto a te e Loris e un bacino sul nasino di Pietro! Chissà che spettacolo sarà diventato! A presto ^___^ Any

    RispondiElimina
  4. Non ne avevo ancora sentito parlare della birramisù, ma devo dire che mi incuriosisce e la proverò. Le foto poi sono troppo belle!!
    Un bacione a tutti e tre.

    RispondiElimina
  5. In verità la birra non mi piace granchè ma se già mi aveva incuriosità il suo uso nel tiramisù perchè le straznezze mi invitano a nozze, l'idea di una birra al caffè m'ha spiazzata del tutto!!! La prossima volta che capito a Bologna un giro a caccia della Chicca non me lo perdo di sicuro :) Un bacione a te e una mega coccola al piccolino ^__^

    RispondiElimina
  6. Ma che bel dessert :-) se adesso sei sempre a lavare vedrai quando inizierai a togliere il pannolino :-) bellissimi momenti da genitore!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io ancora devo provare la torta con la Guinnes e tu mi lanci questa nuova idea?! Non mi basta una vita per provare tutte le ricette interessanti che incontro :(

    RispondiElimina
  8. Resto a bocca spalancata davanti a questo boccale: idea geniale! Davvero complimenti...e un in bocca al lupo per...tutto!!!!!
    simona

    RispondiElimina
  9. Urka!! Bellissima idea! Bravi:)))

    RispondiElimina
  10. Idea vincente, ho provato la birra in una Sacher rivisitata...deliziosa!!! Vi capisco, un bimbo porta via tempo ma potete sempre pensare ad una linea di pappe raffinate come in quel film che adoro, Baby Boom.
    Complimenti per la ricetta e la foto.
    Sabina

    RispondiElimina
  11. Heilà!ciao! Non ho pensato un attimo che avessi buttato la spugna, non scherziamo!!:D
    Fantastico questo birramisù.. un po' di alcol ci vuole e che caspita!!:D
    Prosit!!:D

    RispondiElimina
  12. Grandiosi come sempre!! Il birramisu' lo devo proprio provare!
    Un bacio al pupo!

    RispondiElimina
  13. @Simona: bello ritrovarti!! Kiss kiss

    @Claudia: non sai quanto è bello per me e quanto mi manca passare le ore sbirciando tra i vari blog!! Faccio quel che posso, anche a far lavorare le idee!!! Grazie un bacio grande

    @lucy: la tua solidarietà mi aiuta moltissimo... ma tu come fai però a tirar fuori tutte ste ricettine??? Bravissima supermamma... un bacio

    @Any: Ciao cara!!! Grazie sai Pietro è diventato bello grande, è un tesorino... furbetto!! Presto ti mando qualche foto ok??? Le idee vengono così, chissà! Ma questà è tutta di Loris... un abbraccio

    @Annalisa: per me che amo il caffè e la birra, un giusto equilibrio, ma devi provare... che aspetti??

    @Fede: la coccolina è stata fatta grazie!! Ora ti tocca provare la birra al caffè... noi siamo di Torino;-) Bacio

    @Napi: ah allora meglio ora??? Che dobbiamo fare, se la ricompensa è questa laviamo pure ogni giorno... e tu ne sai qualcosa vero??? Raddoppi eh? Auguri di cuore

    @ELel: il bello è proprio questo! Non smettere di trovare ricette interessanti da provare e provare e provare! Grazie come sempre un abbraccio

    @Simo: Smackkkkkkkkkkk

    @l'albero della carambola: l'idea purtroppo non è non è nostra, ma la presentazione è tutta home made! Bacioni

    @Zia Elle: felice di ritrovarti, grazzzzzzie

    @Oxana: ciao, sempre carina... a presto!!!

    @sabina: che forte!! Sì ci ho pensato anch'io solo che per adesso il mio pupetto mangia solo passato di verdura con stelline... che noia!!! Grazie

    @chiarina-ina: grazie e piacere di conoscerti!!!

    @Al Cuoco: sai è che mi piacerebbe postare più spesso, ma cercherò di rimediare!!! Alcol? Sì q.b.
    Bacio

    @Alessandro: Il pupo ricambia!!! Le idee le facciamo lievitare con calma, molta calma... un abbraccio grazieeeeee

    RispondiElimina
  14. Preparo anch'io un birramisù, anche se decisamente diverso da questo: la birra in cucina è un ingrediente tutto da scoprire!!! :-p

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...