martedì 24 maggio 2011

Coniglio in crosta di erbe con vinaigrette al coriandolo

Coniglio in crosta di erbe con vinaigrette al coriandolo
Mi sono accorta che il mio blog manca di secondi piatti, o meglio, ne ho postati pochissimi proprio a causa delle mie preferenze in fatto di primi, antipastini e dolcetti. Quindi mi sono ripromessa di rimediare subito e vista la mia scarsa inventiva in materia ci ho dovuto ragionare un po'. 
Lo so, sembra proprio un piatto anni '90 (almeno così pare a me)... e dirvi che in un primo momento mi è sembrato di poco carattere nonchè banale è davvero superfluo... poco dopo però, mano a mano che tagliavo le erbe, sbriciolavo il pane, preparavo un bel lettino di lardo e sistemavo le bellissime pepite di coniglio, si è materializzato un bellissimo salamotto che sembrava promettere bene...
L'ho servito tiepido visto la giornata caldissima e sono felice di quanto ci sia piaciuta la sensazione di scioglievolezza che ne è risultata. La marcia in più l'ha sicuramente data la vinaigrette al coriandolo (questa, decisamente al passo coi tempi!!!!)

Coniglio in crosta di erbe con vinaigrette al coriandolo

CONIGLIO IN CROSTA DI ERBE CON VINAIGRETTE AL CORIANDOLO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 500 gr. di carne di coniglio disossata
  • 250 gr. di pane in cassetta
  • 70 gr. di burro
  • 100 gr. di lardo a fette
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, aneto, rosmarino, salvia, ecc.)
  • 2 cucchiai di coriandolo in grani
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 100 ml. di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Preparate la vinaigrette frullando con il minipimer l'olio EVO, l'aceto balsamico, un pizzico di sale e i grani di coriandolo precedentemente tostati per qualche minuto in una padella. Lasciate riposare.
Tritate nel cutter il pane in cassetta (privato della crosta) con le erbe aromatiche e il burro, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Stendete (sovrapponendoli) due fogli di pellicola trasparente su di un piano da lavoro, adagiate le fettine di lardo e spalmate sopra il composto di pane ed erbe. Sistemate infine la carne di coniglio, salate, pepate e avvolgete tutto come un salame chiudendo bene le estremità.
A questo punto, adagiate il "salame" di coniglio in una pentola con acqua calda salata e fatelo sobbollire molto molto lentamente per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di cottura fate intiepidire il coniglio ed eliminate la pellicola, tagliatelo a fette di circa 3 centimetri, servitelo con un'insalatina e condite con la vinaigrette al coriandolo filtrata.

P.S. se volete dare un aspetto croccante al lardo (come ho fatto io), passatelo in forno a 180° per una decina di minuti.

11 commenti:

  1. anche io purtroppoanche perchè prediligo le verdure, anche se il coniglio che fa parte del mio background famigliare culinario mi piace moltissimo.ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Confesso che il coniglio non rientra tra i tipi di carne che preferisco,m ma presentato così saporito e fresco con queste erbette è davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. Io non mangio coniglio ma dei bei bocconcini di pollo fatti così li divorerei subito.
    Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Sembra delizioso, oltre ad essere belli da guardare! Superb presentazione! Caro

    RispondiElimina
  5. Cara Roby rieccomi! :)
    Anzitutto ti dico che il coniglio mi piace moltissimo e non trovo affatto fuori moda questa bella bella versione croccante... poi e' un tipo di carne bianca gustosa che sta benissimo in queste preparazioni cosi' come nelle terrine. E sai cosa? Non l'ho mai cucinato, mai comprato un coniglio in vita mia :) l'ho sempre apprezzato preparato da altri... mi hai fatto venire voglia di provare, dovro' pero' aspettare di tornare in Europa perche' qui credo di potermelo sognare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. preparazione molto gustosa e presentazione elegante. Direi che è ottima anche per una serata importante! complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo coniglio, complimenti ciao

    RispondiElimina
  8. Altro che anni '90 mi ispira un sacco e il coriandolo da sicuramente quel tocco in più! Un bacione

    RispondiElimina
  9. mi viene fame solo a guardarlo! Divino! ;-)

    RispondiElimina
  10. @lucy: io mangio pochissima carne (tra bianca e rossa) ma il coniglio lo preparo sempre volentieri. Grazie e a presto!

    @Claudia: bene, allora ti ho dato un'idea... ciao!!

    @Gloria: credo che anche con il pollo verrebbe fuori un bel risultato, non ci resta che provare!!!

    @Caroline: io ne ho mangiato quasi metà da sola, era proprio buono!!! Grazie cara

    @Katia: oh che bello!!! Aspettavo un tuo commento, lo sai che tengo sempre conto di un tuo parere e sapere che ti è piaciuta l'idea del rotolino mi fa davvero piacere. Forse sì, ti conviene aspettare il rientro in Europa, è meglio... un grande grande abbraccio!!!

    @Al Cuoco: io lo trovo un piatto quasi estivo, per questo lo preparerò spesso nel periodo caldo quando non si sa proprio cosa cucinare... baci

    @Stefania: gentile come sempre, grazie davvero!

    @Nepi: che ridere, un po' demodè lo è però, ma chissenefrega no?

    @Kiara: E' piacevolissimo perchè si scioglie in bocca ad ogni boccone, anche a me fa venir fame a guardarlo... grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Roby, anni novanta o meno (non me ne intendo, ma a mio avviso le cose di ottima qualità son sempre di moda ^__^) questo rotolo di coniglio mi sembra perfetto! Delicato ed aromatico al punto giusto! Poi le vostre presentazioni sono sempre meravigliose! Un abbraccio a te e Loris e buon we!
    P.S. Spero tu stia bene e non stia patendo troppo il caldo... oggi almeno respiriamo! ;)

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...