lunedì 24 febbraio 2014

Crostata di mele con frangipane alla cannella

Crostata di mele con frangipane alla cannella

Premessa doverosa: lo so, continuo a pubblicare dolci, è un momento così, cercate di farvene una ragione e se volete, pazientate ed attendete dell'altro più interessante...
Chi invece fosse interessato all'argomento "come godersi la vita", è intrepido di natura, non teme nulla, men che meno qualche minuscola caloria, è pronto a sbavare davanti al tablet alla vista del demone zuccheroso e se potesse, mi farebbe compagnia con fetta di torta e caffè... allora sì miei cari... stay tuned... tra qualche riga troverete la ricetta per fare di questo lunedì un giorno migliore;-)
Un pensiero infine va alle mie amiche a dieta dai tempi del liceo... (saranno passati 20 anni eh già) che so per certo vorrebbero triturarmi le manine e forse altro a causa delle mie debolezze... (sono insaziabile e senza ritegno in questo periodo, si) "ragazze, prometto che cercherò di far vacillare il meno possibile la vostra forza di volontà... però dai... e che sarà mai ogni tanto una fettina di dolce se può farvi ritornare quel bel sorriso?"


 CROSTATA DI MELE CON FRANGIPANE ALLA CANNELLA

INGREDIENTI per 8 - 10 persone
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • ½ limone (il succo)
Pasta frolla:
  • 200 gr. di farina semi integrale (tipo 2)
  • 80 gr. di burro
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 4 gr. di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 limone bio (la scorza)
Frangipane:
  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 80 gr. di burro
  • 100 gr. di uova (circa 2)
  • 20 gr. di farina semi integrale (tipo 2)
  • 3 gr. di cannella in polvere
PREPARAZIONE:

Sbucciate e levate il torsolo alle mele, dividetele quindi a metà e tagliatele a fettine sottili. Sistematele in una terrina con lo zucchero di canna e il succo di limone.

Pasta frolla: nella ciotola della planetaria (con la foglia) unite la farina semi integrale, il lievito, la scorza del limone e il burro a pezzi ben freddo; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto dopodiché unite lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine) e l'uovo. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.

Frangipane: montate nella ciotola della planetaria (con la frusta) il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite poi poco per volta le uova leggermente sbattute. Infine, diminuendo la velocità, aggiungete la farina di mandorle, la farina semi integrale e la cannella.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, tiratela con il mattarello e foderate una tortiera imburrata; versate all'interno la crema frangipane e livellatela bene. Sistemate sulla crema le fettine di mela in modo da coprire tutta la superficie, spolveratele leggermente di cannella e zucchero di canna ed infornate a 170° (ventilato) per 35-40 minuti.


12 commenti:

  1. Io sono a dieta, ma un dolcino (e come questo, poi) non può fare male!!

    RispondiElimina
  2. Per me va benissimo che continui a pubblicare queste meraviglie, sono una vera gioia per gli occhi e per la gola di chi se le pappa :). Splendida crostata, quelle con la frangipane io le adoro, le rende umide e corpose che è una meraviglia.Ciao, angela

    RispondiElimina
  3. Guarda a me va bene...i cibi così confortanti rallegrano lo stomaco e l'umore!!

    RispondiElimina
  4. Questa crostata è davvero squisita! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, fantastica questa crostata. Ma. Se usassi la farina 00 cambierebbe tanto il sapore? Complimenti comunque

    RispondiElimina
  6. Ciao Darma! La farina 00 non cambia il sapore, ma io opto sempre più spesso per farine più salutari, che regalano più nutrienti oltre che un sapore più intenso. Usa la farina che preferisci;-) A presto, grazie per la tua visita!

    RispondiElimina
  7. Ciao, per le quantità che hai scritto, che misura di stampo devo adottare volendo farla rettangolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo stampo che ho utilizzato io, misura 35x11 centimetri. Fammi sapere com'è venuta :-)

      Elimina
  8. Ma nella pasta frolla ci va solo la farina integrale? Perche' nella lista degli ingredienti la farina 00 non c'e' mentre nel procedimento si.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao Fabiana, hai ragione è un refuso e l'ho corretto, grazie. Fammi sapere come è venuta la crostata :-)

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...