mercoledì 11 dicembre 2013

Crema di finocchi con carciofi croccanti

Crema di finocchi con carciofi croccanti
Mi sembrava interessante come proposta per il Pranzo di Natale o Cena della Vigilia, a Voi la scelta.. io l'ho provata da tempo e siccome mi è piaciuta troppo, mi son tenuta questa ricettina da conto giusto per Voi, l'ho appuntata nel mio organizer alla voce "da postare quando i tempi saranno maturi".. (si, ho anche questa voce nel mio librone, oltre ad altre del tipo "sarà il caso?" oppure "in tempi di austerità" o "se fuori piove", "per dirti che ti amo".. bla bla bla) e spero vivamente che qualcuno penserà "oh mi serviva proprio, mi hai tolto un problemuccio, la Roby si merita un regalino... qui sotto indicherò dove recapitare eh eh eh)"... 
Perchè lo so, è sempre la stessa  storia. Chi deve occuparsi della parte mangereccia delle feste in arrivo a volta sbrocca... mica è facile ragionare e organizzare un menù completo, realizzarlo al meglio e soprattutto non ripetersi di anno in anno.. è un tale stress!! Vi sono vicina.. un consiglio? Curiosate fra i vari blog, il Vostro Menù di Natale sarà Speciale... dall'antipasto fino al dessert! 

n.b.  se pazientate un po' prometto che presto arriverà anche il mio dessert di Natale!! Chissà che non lo sceglierete per il Vostro pranzo!


 CREMA DI FINOCCHI CON CARCIOFI CROCCANTI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 500 gr. di finocchi
  • 1 patata
  • 2 carciofi
  • 1 foglia di alloro
  • 100 gr. di farina di semola di grano duro
  • olio EVO q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e mondate la patata e i finocchi, tagliateli quindi a tocchetti. Scaldate un filo d'olio in una casseruola, unite i finocchi, la patata e la foglia di alloro, rosolate per 4-5 minuti e coprite con acqua.
Cuocete per circa 20 minuti e frullate tutto (tranne la foglia di alloro); dovrete ottenere una crema non troppo densa. Aggiustate di sale e pepe.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la barba interna, tagliateli a lamelle, passateli nella farina e friggeteli in caldissimo olio di semi.
Versate la crema di finocchi in 4 coppette di vetro, sistemate in cima i carciofi croccanti e salate leggermente.

2 commenti:

  1. Stavo giusto andando a far la spesa e il lista ho segnato: FINOCCHI!
    Ricetta perfetta, questa sera pensatemi alle prese con questa ricetta! Mi ispira tantissimo...
    simo

    RispondiElimina
  2. bella delicata, un apricena perfetto e con quei carciofi li mi conquista!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...