venerdì 13 agosto 2010

Cupcakes cacao e cannella



Comincio col dirvi che è la mia prima volta!! La primissima che mi cimento nella preparazione di questi meravigliosi dolcetti che sanno tanto di America... degli anni '50,  ma ancora attualissimi, tant'è vero che a New York, Manhattan precisamente,  negli ultimi tempi sembra essere scoppiata la cupcake mania. 
Le mini-tortine sono diventate un dolce molto alla moda anche grazie a "Sex and The City" che ha trasformato la pasticceria "Magnolia Bakery" di Bleecker Street in un vero e proprio luogo di culto, preso d'assalto dai fan della serie TV (n.b. Non sò voi, ma io conosco a memoria ogni singola puntata, avendo visto la serie centinaia di volte!!!)....
.... e quindi come non esserne anche io completamente affascinata!???!!!! 
E' diventata davvero una passione inventarne sempre di nuovi, ed oggi, come vi dicevo, vi mostro i primi che ho sfornato... lo sò avete ragione!!! non sono venuti perfetti, ... e mi scuso con tutti per le sbavature della glassa, ma il sapore era squisito!! (devo riconoscere che sono stata brava con l'impasto!!).
Ho preso spunto dal libro "Cupcakes" (regalone del mio Amore!!!!!) di Csaba che ne illustra un centinaio, ed ho mixato un po' gli ingredienti..... insomma li ho fatti secondo il mio gusto personale ;-)
I dolcetti, ormai immancabili a qualsiasi party, sono diventati quasi un accessorio di moda. Dai colori e dalle fantasie più originali, vengono realizzati per tutte le occasioni: dalle decorazioni stagionali con ad esempio il fiocco di neve in zucchero a Natale o il cuore per San Valentino, o pensate per i bambini con orsetti o coniglietti, o in composizioni facendole diventare delle vere e proprie opere d'arte.
E questa mania sta facendo spuntare pasticcerie in tutta New York come fossero funghi... neanche a dirlo.... la prossima volta che ritornerò nella Grande Mela dedicherò un pomeriggio alla scoperta di questi luoghi della perdizione!!!!
Ah dimenticavo... una curiosità: sull'origine del nome "Cupcakes" ci sono diverse opinioni! C'è chi sostiene derivi dal fatto che un tempo venivano preparati e cotti nelle tazze da tè di ceramica, e chi invece crede dipenda dalla misurazione degli ingredienti in Cups...
Questo Cupcake è il mio omaggio a tutte le sue fans... e credetemi, siamo moltissime!!!!!


CUPCAKES CACAO E CANNELLA

INGREDIENTI per 12 tortine:
  • 165 gr. di farina autolievitante
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 220 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova, leggermente sbattute
  • 170 ml. latte
  • 125 gr. di burro, fuso
  • cannella, spolverata abbondante
  • dragèes argentate, mirtilli, fragoline di bosco,  per decorare
Per la glassa reale:
  • 1 albume
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
n.b. per la glassa rosa ho unito pochissime gocce di succo di fragola

PREPARAZIONE:
Riscaldate il forno a 180° e rivestite 12 stampini per muffin con i pirottini di carta (io ho usato i pirottini in silicone!!!).
Setacciate la farina ed il cacao in una ciotola capiente, quindi unite lo zucchero. Continuate aggiungendo le uova, il latte, il burro fuso e la cannella. Sbattete con le fruste elettriche per 2 minuti, fino ad amalgamare e ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite l'impasto nei pirottini ed infornateli per 18-20 minuti (fate la prova "stecchino" che deve uscirne pulito). Dopo la cottura, trasferiteli su una griglia di metallo a raffreddare.
Preparate la glassa aggiungendo all'albume lo zucchero a velo, un po' alla volta e qualche goccia di succo di limone. Il risultato dovrà essere una cremina bianchissima, compatta e liscia.
Ricoprite i cupcakes e decorateli a vs. piacere.

16 commenti:

  1. Sono bellissimi e per me, con la cannella...abbondante...sicuramente irresistibili! Ciao, buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. che belli e molto romatici.una punta di invidia perchè non mi sono ancora cimentatata in questo dolce, non ho ancora il coraggio!baci e buon week

    RispondiElimina
  3. Olá, maravilhoso este blog, amo cozinhar, e essas reeitas são ótimas, parabéns. Se desejar me visitar seja bem vinda.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo bel blog, bellissime le fotografie e molto interessanti le tue ricette!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste foto, sono così reali che sembra di allungare la mano e predere uno di questi golosissimi dolcetti! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi e davvero "sciccosi" questi muffin. Le foto sono davvero super. Buon ferragosto!! Lisa

    RispondiElimina
  7. grazie per il racconto e per questa ricetta gustosa e profumata.

    RispondiElimina
  8. mmmm... invitantissime queste cupcakes ^_^ .. e che invidia, quella glassa stupenda!!!
    Bellissime e sicuramente deliziose! ^_^

    RispondiElimina
  9. Beh che dire complimenti! una perfetta prima volta!!!...adoro i cupcakes anche io e non c'ho mai provato! i tuoi son deliziosi in forma e sostanza!:)

    RispondiElimina
  10. Davvero sono bellissime per la prima volta!! Complimenti! Sono molto chic:))

    RispondiElimina
  11. Bellissimi, complimenti!Sono venuti perfetti, specie per essere la pirma volta!Adoro la cannella, e come potrei non adorare queste delizie rosa?
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  12. @ Federica: non sò perchè ma la cannella la infilerei in ogni dolce!!! Bacio

    @ lucy: coraggio, ti divertirai... e poi te li gusterai insieme a qualche amica!! Non male è???

    @ Marta: ciao Marta, benvenuta!!!! Ti farò visita subito subito.... olà!

    @ fantasie: grazie Stefania, piacere di conoscerti;-) Sei molto carina, grazie!!! Cerco di tirar fuori qualcosina di speciale ogni volta... almeno ci provo! A presto

    @ speedy70: potessi te ne offrirei con gioia!!! Grazie per la visita, buona settimana!

    @ dolceamara: ah punto debole!!! Il termine "sciccosi" mi piaaaaaaace, punto sempre su questo mia cara!!!!

    @ FairySkull: grazie, sai molto dipende dalla decorazione... il sapore del dolcetto è piuttosto neutro...se l'aspetto non è invitante che gusto c'è?

    @ Giulia: ciao Giulia e grazie... leggo sempre tanto in fatto di curiosità alimentari... e poi mi piace raccontare... che ci posso fà???

    @ BasilicoeMentuccia: che ridere.... la glassa avresti proprio dovuto vederla... si appiccicava alle mie mani, colava ovunque... un paciocco!!! Però le mie dite erano così dolci mmmmmhh...

    @ terry: che aspetti a farli... la prima volta è eccitante, la seconda senti che andrà bene, la terza pensi di essere troppo brava... e che chi vive con te è un uomo fortunato!!!!!

    @ Oxana: Penso che potrebbero essere perfetti per ogni occasione importante, liberano la fantasia... ti ringrazio davvero per i complimenti... ;-)

    @ MeggY: come non chiedere proprio a te: "trovi anche tu che ricordino un po' i dolcetti anni '50??" Chissà? Ciao

    RispondiElimina
  13. hai ragione le cupcake sono dei piccoli gioielli di golosità e bellezza!!!i tuoi sono decisamente golosi e bellissimi!!!baci imma

    RispondiElimina
  14. Il tuo Amore ha fatto un regalo anche a tutti noi donandoti quel libro! Guarda che po'-po' di dolcetti hai realizzato in quattro e quattr'otto! Bravi tutti e due :-)

    RispondiElimina
  15. @ dolci a ...gogo!!!: Ciao Imma, detto da te che fai dolci meravigliosi, mi fa davvero un gran piacere... ricambio bacio! bye

    @ Lucia: grazie, sempre carina ;-) Buona domenica

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...