Questo è il dolce che ho portato in tavola il primo giorno dell'anno. Ci tenevo a condividerne la ricetta che è stata una vera sorpresa! E' completamente inedita, nessuna ispirazione questa volta... pensata e studiata mixando i miei gusti preferiti e valutando diverse consistenze per risultare perfetta. Obiettivo raggiunto.
Per me, la perfezione.
CROSTATINA DI CAPODANNO
INGREDIENTI per 6 crostatine:
Pasta frolla
- 185 gr. di farina tipo 2
- 15 gr. di cacao amaro
- 50 gr. di farina di mandorle
- 90 gr. di zucchero di cocco
- 100 gr. di burro
- 1 uovo
- 1 gr. di sale
- 200 gr. di ricotta
- 70 gr. di crema di mandorle non zuccherata
- 40 gr. di zucchero di cocco
- ½ limone (la scorza grattugiata)
- 200 gr. di panna
- 300 gr. di pere sode
- 10 gr. di zucchero di canna
- 8 gr. di amido di mais
- 50 ml. di vino Moscato
- 1 bacca di vaniglia
Decorazione
- mandorle a lamelle q.b.
- cacao amaro q.b.
- miele q.b.
Pasta frolla: nella ciotola della planetaria (con la foglia) mettete la farina, la farina di mandorle, il cacao, il sale, e il burro freddo a pezzi; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto, unite poi lo zucchero e l'uovo leggermente sbattuto. Appena si sarà formato l'impasto, avvolgetelo in una pellicola e conservatelo in frigorifero per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, imburrate delle formine o degli anelli da 8-9 centimetri e rivestitele con la frolla, bucherellate la superficie e mettetele 15 minuti nel congelatore. Dopodiché cuocetele in forno a 180° per circa 18-20 minuti.
Mousse: setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e la crema di mandorle. Amalgamate molto bene gli ingredienti aiutandovi con una frusta. Montate la panna e unite anch'essa alla mousse, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola. Riempite con la mousse degli stampi in silicone a cupola dello stesso diametro delle crostatine e surgelateli.
Composta di pere: sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro. Ponetele in una ciotola di vetro e unite lo zucchero, l'amido il Moscato, la polpa estratta dalla bacca di vaniglia e mescolate bene. Chiudete la ciotola con due giri di pellicola e cuocete nel forno a microonde per circa 4-6 minuti. Fate raffreddare.
Composizione: riempite le crostatine con la composta di pere, adagiate sopra la mousse alle mandorle e spolverate con il cacao.
Tostate leggermente le lamelle di mandorle, spennellatele con un po' di miele e attaccatele attorno alla mousse.
Bellissima ricetta ! Chissà perchè mi è arrivata come newsletter adesso mentre la ricetta è di capodanno...Volevo fare una domanda importante a cui spero si possa rispondere: dove si compra la crema di mandorle? Qui a Rimini c'è un ingrosso di articoli di pasticceria e gelateria, ma ha prezzi astronomici e confezioni in pezzatura industriale. Grazie
RispondiEliminaCiao Vincent, sono contenta che ti piaccia la ricetta,la crema di mandorle la puoi trovare da Natura si, negozio biologico o su Amazon. Altrimenti, come faccio io, la puoi preparare con 300 gr. di mandorle tostate e un cutter potente, ci vogliono una ventina di minuti e un po' di pazienza, fino a quando le mandorle non diventeranno una crema fluida. Fammi sapere!
Elimina