Questa è una delle più sane golosità che conosca, è un dolce fresco ed appagante, quello che cerco quando le temperature si alzano un po' e vorrei gustarmi qualcosa dal frigorifero.
Utilizzare farine alternative al frumento è sempre preferibile, io spesso scelgo varianti più salutari. L'orzo in particolare è un cereale rinfrescante e molto ricco di proteine, sali minerali e fibre. Risulta molto utile a chi non digerisce bene in quanto stimola la produzione di succhi digestivi prevenendo la stitichezza. E che dire del gonfiore? Perfetto per chi si sente spesso gonfio come un pallone, in più accelera il metabolismo e le fibre insolubili che contiene regolano glucosio e preservano la salute del cuore.
L'ho già detto che è superdivinamente goloso??
n.b. l'orzo contiene glutine, attenzione: non è adatto ai celiaci.
TORTA ORZO
- 250 gr. di farina di orzo integrale
- 3 uova
- 100 gr. di zucchero di canna integrale
- 50 g di olio di vinacciolo o EVO leggero
- 180 ml. di latte di vegetale non zuccherato (soia o mandorla)
- ½ baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto
- 2 gr. di sale
- 20 gr. di lievito per dolci
- 200 ml. di caffè d’orzo
- 250 gr. di crema di nocciole e cioccolato
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Montate le uova con lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mescolate la farina con il lievito e il sale. Continuando a montare aggiungete a filo l’olio e il latte vegetale, dopodiché, aiutandovi con una spatola, unite la farina con il lievito. Rivestite con la carta forno uno stampo da 22-24 cm. e riempitelo con l’impasto.
Cuocete la torta in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire; rimuovete lo stampo e fate raffreddare su una gratella.
Non appena sarà fredda, tagliatela a metà, bagnate i dischi con tutto il caffè d’orzo freddo e farcitela con la crema alla nocciola e cioccolato.
Decoratela con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.