venerdì 30 settembre 2016

Biscotti cocco e avena

Biscotti cocco e avena

Vado matta per la colazione, non la salto per nessuna ragione al mondo. Mi alzo dal letto e penso "wow giù in cucina c'è qualcosa di buono che mi aspetta" quindi scendo beatamente le scale con gli occhi ancora assonnati... da questo momento mi perdo per una bella mezz'ora. Appena sveglia desidero solo roba dolce, quindi mi fiondo sulla frutta matura, sui cereali -che son dolci già di loro-, semi oleosi, sciroppo d'acero, marmellata che alterno ogni giorno a dolci fatti con le nostre manine come le crostate, le torte lievitate oppure gli immancabili biscotti homemade. 
L'argomento biscotti però è un po' più impegnativo: se si preferiscono biscotti tra virgolette sani, prepararli in casa non è sempre facile... il rischio è di sfornare delle piccole pietre o comunque niente di vagamente friabile. I primi tempi lo sconforto mi faceva venir voglia di cedere all'acquisto. Ottenere la fragranza giusta a volte è frustrante, ci vuole pazienza e prove su prove. 
Poi un fortunato giorno arrivi a gustarti un biscottone perfetto... ecco questo è il momento di segnarsi per bene gli ingredienti e non pensarci più. Saranno sempre speciali e ti daranno grande soddisfazione. 
Oggi trovate la ricetta dei miei biscotti miracolosi: li chiamo così perché mi rendono felice solo a guardarli. Sono ricchi di fiocchi d'avena -il mio cereale d'eccellenza- e profumano di cocco -altro amore personale. Hanno un sapore nuovo, diverso dal comune.
Non vi resta che farvi tentare. Buona Colazione!


BISCOTTI COCCO E AVENA

INGREDIENTI:
  • 100 gr. di fiocchi d'avena
  • 50 gr. di cocco rapè
  • 90 gr. di zucchero di canna integrale
  • 100 gr. di farina integrale
  • 5 gr. di lievito per dolci
  • 50 gr. di latte (anche vegetale)
  • 30 gr. di olio di vinaccioli o EVO delicato
  • 20 gr. crema di arachidi non zuccherata
  • 2 gr. di fleur de sel
PREPARAZIONE:
Riducete in polvere con un frullatore la metà (50 gr.) dei fiocchi di avena.

Nella ciotola della planetaria (utilizzando la “foglia") o in una terrina (utilizzando una frusta) miscelate tutti gli ingredienti secchi: il cocco, l’avena (la polvere e i fiocchi) la farina integrale, lo zucchero, il sale e il lievito.

Emulsionate con un minipimer il latte, l’olio, la crema di arachidi; versate l’emulsione ottenuta negli ingredienti secchi ed amalgamate il tutto fino a formare un composto compatto. Mettete l’impasto su un piano infarinato, copritelo con della carta forno e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa ½ centimetro.

Spolverate l’impasto con fiocchi di avena e con un coltello ricavate dei biscotti di forma rettangolare di circa 7x2 centimetri.

Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno per non più di 20 minuti a 180°. 

1 commento:

  1. Magnifici i tuoi biscotti, mi immagino tante buone colazioni! Buona domenica

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...