Una straordinaria normalità... questo è quello che mi viene in mente quando preparo la millefoglie di verdure. Dire che si tratta di un piatto semplice e sano mi sembra alquanto scontato ma spiegarvi a parole quanto in questo caso l'ordinario supera lo straordinario, proprio non riesco. Scusate il giro di parole ma qui ci sta tutto e come sempre... "provare per credere".
Che poi per giunta io sia attratta da tutto ciò che sta impilato uno sull'altro.. (mai nascosto il mio amore per lasagne, millefoglie dolci & co.) mi porta ad apprezzarla ancora di più. Reminescenze infantili? Snobbismo? Manie di grandezza? Non saprei (lo stesso vale per le polpette... ma questo è un altro tema che prima o poi affronterò;-))
Se poi vogliamo fare i foodies, gastrofighetti, gastrofissati bla bla bla... (tiè! A chi ci odia... E sono in tanti aimé) il sapore pungente e acidulo del caprino fresco in questo piatto è fondamentale... sorprendente, trovo che questa sia spudoratamente la straordinaria normalità.
MILLEFOGLIE DI VERDURE GRIGLIATE, CAPRINO E GRISSINO AL SESAMO
INGREDIENTI per 6 persone:
- n° 2 zucchine
- n° 2 carote
- n° 2 peperoni gialli
- n° 2 peperoni rossi
- n° 1 melanzana
- 200 gr. di caprino fresco
- 100 gr. di pasta sfoglia
- erbe aromatiche (timo, maggiorana, basilico, origano ecc.)
- semi di sesamo q.b.
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni, adagiateli su di una teglia ricoperta di carta forno e arrostiteli in forno a 220° per circa 30-40 minuti, girandoli un paio di volte.
Dopodiché puliteli levando il picciolo, la pelle, i semi e divideteli in due o tre falde.
Pelate le carote e ricavate delle strisce di circa 2-3 millimetri, sbollentatele per 4-5 minuti in acqua bollente salata e raffreddatele immediatamente in acqua e ghiaccio.
Lavate le zucchine e la melanzana, tagliate delle fette di 2-3- millimetri nel senso della lunghezza.
Ungete di olio tutte le verdure, grigliatele su entrambi i lati e salatele.
Sistemate le verdure alternandole a strati all'interno di uno stampo da plum cake e distribuite su ogni strato un mix di erbe aromatiche. Chiudete lo stampo con la pellicola, appoggiate un peso sopra le verdure e fate riposare la millefoglie in frigorifero fino al giorno dopo.
Frullate con il minipimer un ciuffo di erbe aromatiche con un filo di olio EVO e qualche granello di sale grosso.
Lavorate con una frusta o un cucchiaio di legno il caprino per renderlo cremoso.
Ricavate dalla pasta sfoglia sei strisce da un centimetro di larghezza, arrotolatele sul tavolo con le mani per dargli la forma di un grissino, inumiditeli con un pennellino bagnato di acqua e passateli nei semi di sesamo. Infornateli a 180° per 10-12 minuti.
Composizione del piatto:
Eliminate l'acqua di vegetazione dallo stampo della millefoglie, sformatela, tagliatela a cubi e posizionateli nei piatti da portata. Aiutandovi con un piccolo coppa pasta rotondo, formate dei piccoli cilindri di caprino da servire accanto alla millefoglie; completate i piatti con l'olio alle erbe e il grissino al sesamo.
Bellissima, buona, sana ... ha tutti i pregi la tua millefoglie !!!! E' anche coloratissima!!!!
RispondiEliminaChe bel piatto, molto chic e sicuramente anche buonissimo.
RispondiEliminaIl piatto sarà pure semplice, ma è davvero ghiotto...poi presentato così rende davvero... accostamento col caprino eccellente!!!
RispondiEliminaUn saluto
Chiara
W l'elegante normalità :-)
RispondiEliminaQuesta millefoglie deve essere libidinosa... e pure sana! Meravigliosa!
RispondiEliminache bello ritornare dopo una giornata buia e vedere questa esplosione di colori e sapori, la naturalezza di questa ricetta e poi e' per il mio contest!doppiamnte contenta.vi inserisco subito!
RispondiEliminaCiao, una di quelle ricette che riportano tanto all'estate.
RispondiEliminaOttima presentazione e perfetto l'accostamento ai grissini!
baci baci
ed io sarei quella bravissima! mi sento molto piccola guardando i tuoi post, le tue foto, mi rendo conto che devo ancora lavorare e pure tanto! un abbraccio! ;)
RispondiEliminaCiao, arrivo a te grazie al contest Ti cucino così al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
RispondiEliminaA presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Wow, questa millefoglie è spettacolare!
RispondiElimina