lunedì 8 aprile 2013

Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia
Pure io ho capitolato. Sono tra le tante pazze conosciute in rete girovagando tra  blog italiani e non che un giorno imprecisato della propria esistenza iniziano a decorare cupcakes e credono di aver compreso ciò che vogliono fare nella vita, che le rende più felici di ogni altra cosa... finalmente hanno trovato il loro scopo: decorare cupcakes!
L'ho sempre pensato, esiste per forza qualcosa che può farci vivere in equilibrio, basta cercarlo... lo sanno tutti ciò che si dice in merito al corpo e alla mente...!?? E allora dai, smettiamola un po' con stò riso integrale (che adoro eh!) o tè bancha o miso o altre robe tanto tanto salutari... a volte per sentirci in armonia con il mondo serve un pochino di dolcezza, nient'altro.
Comprensibile quindi che anch'io (che necessito di mooolta dolcezza) mi sia fatta "infinocchiare" completamente da queste banalissime tortine, perchè altro non sono ammettiamolo! Così tanto belle e accattivanti quanto caloriche. Perchè, lo sapete vero che loro, con quella parvenza tanto gentile e romantica con la quale si presentano possono farvi perdere la testa a discapito del vostro peso forma? Ma certo che lo sapete, però qui c'è in gioco la nostra felicità, mica cosucce...
Tutto cominciò una bella mattina freddina quanto luminosa di inizio gennaio, quando gironzolando per Soho, meta primaria del nostro viaggetto a New York, siamo incappati in uno dei più forniti e spettacolari negozietti per chi ama dilettarsi in cucina. Inutile dirvi che ci abbiamo passato ben un'oretta là dentro, complice il freddo ma soprattutto l'enormità di articoli presenti sugli scaffali. Il primo oggetto che non ho saputo trattanermi dall'arraffare e buttar dentro la mia cestina per gli acquisti (e forse qui ho manifestato i primi segni di mania;-)) è stata una confezione di questi pirottini a strisce bianche e rosa che nonostante il prezzo "stellato" (mi son chiesta ma è semplice cartoncino questo o qualcosa mi sfugge??) mi hanno messo così tanta voglia di produrre cupcakes che credetemi non è proprio da me. Mi son già vista con la mente in un negozietto tutto mio a sfornare e vendere tortine sorridendo felice ad ogni cliente... E poi dopo tutto questo immaginare la tentazione di una veloce capatina da Magnolia Backery non si è fatta attedere... "si vabbè è vero ci sono stata altre volte, conosco il posticino, ma siccome ne hanno aperto una di Magnolia proprio qui a Soho..." ho miagolato convincente a mio marito... "che ne diresti di farci una cupcake o due e di saltare il pranzo??". All'ingresso i nostri occhi si sono riempiti dei colori delle più meravigliose cupcakes mai viste prima... 
Dire che questa mania è stata contagiosa, c'è da crederci.

Cupcake alla vaniglia

CUPCAKE ALLA VANIGLIA

INGREDIENTI per 12-14 cupcakes:
  • 180 gr. di farina 00
  • 100 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 110 gr. di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1½ cucchiaino di lievito per dolci
Frosting:
  • 200 gr. di mascarpone
  • 100 gr. di panna montata
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:
Lavorate il burro morbido nella planetaria con la frusta (potete usare anche le fruste elettriche); appena sarà diventato cremoso unite lo zucchero e lavorate per 2-3 minuti. Sbattete le uova e incorporatele poco alla volta al composto di burro e zucchero. Setacciate la farina con il lievito e unite l'estratto di vaniglia nel latte; a questo punto aggiungete all'impasto il latte e la farina alternandoli, amalgamate bene tutto senza montare l'impasto.
Posizionate i pirottini per cupcakes in una teglia da muffins e versate in ognuno una parte di impasto, fino ad arrivare a ¾ dal bordo. Infornate a 180° per 20-22 minuti. Estraete le cupcakes dalla teglia e fatele raffreddare su una gratella.

Frosting: amalgamate con una frusta il mascarpone con lo zucchero e i semini che avrete estratto dalla bacca di vaniglia, unite infine la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarla.
Riempite una sac a poche con bocchetta a stella e decorate le cupcakes.

8 commenti:

  1. Che carine: semplici, ma davvero acchiappano lo sguardo! E poi con il mascarpone...mi conquisti del tutto!

    RispondiElimina
  2. bellissimi, fanno venir voglia di divorarli e poi leccarsi le dita

    RispondiElimina
  3. Bellissimi che sono..sembrano finti!!

    RispondiElimina
  4. Grazie... non vedevo l'ora di utilizzare i miei romanticissimi pirottini!!!! Mi hanno anche messo molta allegria prepararli! A presto ragazze;-)

    RispondiElimina
  5. ti diro'effettivamente ins erte situazioni tipo al battesimo di Ruben sono stati pratici e poi decorati doversamente facevano la loro figura.bellissimi i vostri e quei pirotini valgono sicuramente la spesa!!

    RispondiElimina
  6. Io continuo a non farmi accalappiare dalle cupcakes: sarà che sono eccessivamente dolci, ma proprio non mi dicono granché.
    Poi magari prima o poi capitolerò anche io, eh!!
    Devo però ammettere due cose: le tue cupcakes sono bellissime e ti invidio i "pirottini" cartonati.. da urlo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi e sicuramente molto buoni! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  8. moltissimo piacere di conoscerti! ho un contest in corso se ti va di partecipare sono gli ultimi giorni! valycakeand.blogspot.it a presto!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...