lunedì 9 gennaio 2023

Crostata speziata


Concludo l'anno in dolcezza, come sempre. Il periodo delle feste natalizie, in casa mia, è sempre speciale. Ricco di piccoli momenti di leggerezza e condivisione. La casa è più accogliente che mai, ci sono luci e colori nuovi, eleganti decorazioni e il tepore dell'ambiente è qualcosa di confortante. Non c'è malinconia né musi lunghi... si cerca di comprendersi più del solito... chissà? Forse merito di qualcosa di magico nell'aria o forse è tutto solo nella mia testa;-)  Ogni anno dedichiamo molto tempo alla preparazione di dolci, biscotti e lievitati, sia quelli della tradizione di famiglia, sia nuove combinazioni di sapori e idee. Credo che Spezie e Zucchero faccia un po' rima col periodo che stiamo vivendo, per questo zenzero, cannella, cardamomo, anice stellato.. sono il vero ricordo del Natale! 
Una fetta di crostata speziata è perfetta da servire mentre ci si scambia gli auguri e per i più fortunati mentre si scarta qualche regalo sotto l'albero:-)


CROSTATA SPEZIATA

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm.

Pasta frolla:
  • 200 gr. di farina tipo 1
  • 80 gr. di burro
  • 50 gr. di zucchero di canna integrale
  • 20 gr. di miele
  • 1 gr. di sale
  • 1 uovo
  • 5 gr. di spezie in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, vaniglia, cardamomo, anice stellato, chiodi di garofano)
Ganache:
  • 150 gr. di cioccolato al 70%
  • 200 gr. di panna
     ***
  • 80 gr. di marmellata di mandarini
  • chicchi di melagrana q.b.
PREPARAZIONE:
pasta frolla: in planetaria (con la foglia) unite la farina, le spezie, il sale e il burro freddo a pezzi; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto, unite poi lo zucchero di canna integrale (precedentemente frullato per renderlo più fine), il miele e l'uovo. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e conservatela in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, imburrate una tortiera o un anello e rivestite con la pasta frolla, bucherellate la superficie, sovrapponete un disco di carta forno e riempite con dei legumi secchi. Cuocete in bianco la crostata per circa 20-25 minuti in forno a 180°. Eliminate i legumi e la carta e fatela raffreddare.

Ganache: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una terrina. Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato, attendete un paio di minuti. Quindi mescolate con una spatola nel centro della terrina, fino a quando la ganache sarà diventata bella lucida. 
Distribuite la marmellata di mandarini sul fondo della crostata e versate sopra la ganache al cioccolato. Fate raffreddare.

Decorate la crostata con i chicchi di melagrana e con dei biscottini realizzati con la pasta frolla avanzata.



1 commento:

  1. Petti Home Pasqua Dalle tovaglie ai cuscini, dai centrotavola ai tappeti, ogni pezzo è pensato per trasformare la tua casa in un rifugio di eleganza pasquale

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...