Eh lo ammetto... sta diventando faticoso decidermi ad acquistare ancora il cavolfiore, saranno le giornate di sole o probabilmente l'overdose invernale che mi fanno desistere, comunque sia mi sono ripromessa di condividere qui uno dei modi in cui mi sono coccolata nelle ultime settimane... appena in tempo fino a che l'ultimo cavolfiore della stagione ci abbandoni. E parlando di coccole... nel mio mondo le crocchette ci sguazzano;-)
Non starò poi ad annoiarvi sulla grande quantità di vitamina C che contiene, su come tenda ad abbassare la pressione sanguigna, nonchè amico della glicemia. Sarà però sicuramente più entusiasmante sapere che contiene poche calorie, quindi ci aiuta a mantenere il giusto peso e soprattutto ha un elevato potere saziante. E saziarci prima è l'arma più potente che possiamo utilizzare a tavola!
nota: il cavolfiore appartiene alla categoria FODMAP, acronimo di "Fermentable, Oligosaccharides, Didaccharides, Monosaccharides and Polyols". Si tratta di carboidrati che quando consumati in quantità rilevante e con assiduità da soggetti sensibili, possono causare spiacevoli disturbi intestinali in quanto non digeriti né assorbiti al meglio.
CROCCHETTE DI CAVOLFIORE ALLA CURCUMA
INGREDIENTI per 15 crocchette:
- 500 gr. di cavolfiore
- 50 gr. di fiocchi d’avena
- 30 gr. di Pecorino grattugiato
- 30 gr. di pomodori secchi
- 2 uova
- 1 cucchiaio di gomasio
- 1 cucchiaino di curcuma
- un ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
Immergete i pomodori secchi in acqua tiepida per farli rinvenire.
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne, dividetelo in cimette e lavatele sotto l’acqua corrente.
Sistemate le cimette di cavolfiore nel cestello per la cottura a vapore e cuocete per 5-7 minuti.
Riducete in polvere i fiocchi d’avena con un robot da cucina e tenete da parte.
Trascorso il tempo di cottura del cavolfiore, riducetelo in “briciole” con il robot da cucina.
Mettete in una boule il cavolfiore e amalgamatelo con le uova, il Pecorino, l’avena, la curcuma, il gomasio, il prezzemolo tritato, un filo di olio e i pomodori secchi scolati, asciugati e tritati grossolanamente. Infine regolate di sale.
Rivestite una teglia con la carta forno e aiutandovi con un coppa pasta (io ne ho usato uno da 6 cm. di diametro) formate dei cilindri direttamente nella teglia.
Infornate a 200° per circa 20-25 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.