domenica 8 febbraio 2015

Crostata rustica mele e rosmarino

Crostata rustica mele e rosmarino
Se state cercando un sapore alternativo o una variante speciale alla Vostra Crostata di Mele, quella che vi appartiene e accompagna da sempre, oppure che faceva la vostra mamma quando eravate piccini e che sicuramente vi prepara ancora adesso quando andate a trovarla.. siete capitati nel posto giusto. Facile a stupire questa versione, perchè preparata con un ingrediente che in pasticceria non è per niente usuale, affatto direi. Il Rosmarino. Il goal l'ha fatto il mitico Ernst Knam, mica io! Con la sua Crostata di mele al rosmarino è riuscito a spingersi più in là con la fantasia dimostrando che così facendo si possono ottenere ottimi risultati. 
Adoro le sue torte, ne ho provate un numero interessante e le mie preferite le preparo spesso perchè risultano di facile realizzazione pur essendo innovative. Cosa volere di più? 
La mia versione è simile all'originale per l'utilizzo della crema frangipane con mele e rosmarino su un guscio di pastafrolla, ma per il resto ho fatto a modo mio, lasciandomi guidare dalle mie preferenze.
Il dolce c'è, e anche se è ormai sera...  "Buona Domenica"!
Crostata rustica mele e rosmarino 

CROSTATA RUSTICA MELE E ROSMARINO
(Ricetta di Ernst Knam modificata)

INGREDIENTI per uno stampo da ø 22 cm.:
  • 3 mele renette
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 rametto di rosmarino
Pasta frolla:
  • 200 gr. di farina semintegrale
  • 100 gr. di burro
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 4 gr. di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia
Frangipane:
  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di uova (circa 2)
  • 20 gr. di farina semintegrale
PREPARAZIONE:
Mele. Sbucciate e levate il torsolo alle mele, dividetele quindi a metà e tagliatele a fettine sottili.
Pasta frolla.
 Nella ciotola della planetaria (con la foglia) unite la farina semintegrale, il lievito, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e il burro  ben freddo tagliato a pezzetti; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto, dopodiché unite lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine) e l'uovo. Appena sarà pronto l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Frangipane.
Nella ciotola della planetaria 
(con la frusta), montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite poi poco per volta le uova leggermente sbattute. Infine, diminuendo la velocità, aggiungete la farina di mandorle e la farina semintegrale.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, tiratela con il mattarello e foderate una tortiera imburrata
; versate all'interno la crema frangipane e livellatela bene, cospargete poi sopra il rosmarino tritato. Sistemate sulla crema le fettine di mela in modo da coprire tutta la superficie, spolveratele leggermente con lo zucchero di canna ed infornate a 170° in modalità ventilato per 35-40 minuti.

6 commenti:

  1. È bellissima! L'abbinamento con il rosmarino intriga, proverò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Elena, ho storto il naso anch'io in principio leggendo gli ingredienti, poi ho voluto testare questa follia e non me ne sono pentita;-) Grazie per la visita, a presto!

      Elimina
  2. anche l'ho provata la sua torta e sebben all'inizio ero scettica alla fine ho capito cheil rosmarino esaltava i gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo lucy che osare ogni tanto, riserva grandi sorprese... baci

      Elimina
  3. Bellissima questa torta di mele! Poi io le adoro in tutte le vesti! ;-) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come te... anche se non sempre riesce a stupirmi. Valorizzarla un po' mi piace sempre! Grazie per essere passata di qui, a presto!

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...