lunedì 26 gennaio 2015

Linguine al limone

Linguine al limone
Mi sono interessata per davvero al cibo all'età di 22 anni, proprio quando il desiderio di indipendenza, sotto tutti gli aspetti, iniziava a farsi strada prepotente dentro me. Un'indipendenza che sentivo il bisogno di assecondare e scoprire, nonostante vivessi ancora con i miei e ai fornelli ci fosse quasi sempre mia madre. Il lavoro mi assorbiva tanto in quel periodo e sedermi a tavola la sera e assaporare ciò che già era pronto per me era una benedizione. Ma come accade un po' a tutti, un giorno ti svegli e trac... la cura per l'aspetto fisico e l'energia personale diventa la tua missione... almeno, così è accaduto a me;-). Palestra e cibo sano occupavano gran parte dei miei pensieri così come l'interesse spasmodico per nutrienti e suoi veicolatori. Insomma, mi sono fatta una cultura in materia, non si dice così?
Il piatto di linguine qui sopra, rappresenta ciò che io considero cibo che nutre, appaga e fa bene alla salute oltre che alla linea. L'abbinamento del limone con il salmone stà a meraviglia, non è un novità, mentre la dolcezza del miele mitiga il sapore pungente del pesce. Adoro il cibo colorato, proprio come questo piatto che brilla come il sole... è una sana ossessione la mia, così mi nutro esclusivamente di ciò che mi fa stare bene. 

Linguine al limone

LINGUINE AL LIMONE

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di linguine
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiaini di miele di acacia
  • 100 gr. di salmone marinato (ricetta qui) o affumicato
  • finocchietto q.b.
  • sale, olio EVO q.b.
PREPARAZIONE:
Prelevate la scorza del limone con un pelapatate e tagliatela a julienne; spremete il limone e filtrate il succo. Ponete in un tegame le julienne e copritele con acqua fredda; portate ad ebollizione e scolatele subito dopo; ripetete questa operazione per due volte. Fate scaldare in una padella un filo di olio EVO, il miele, il succo e le julienne di limone.  
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete le linguine. Scolatele al dente e trasferitele nella padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un filo di olio EVO; fatele saltare amalgamando bene il tutto (si dovrà formare una leggera cremina). Prima di servirle, unite del finocchietto e il salmone tagliato a striscioline.
 

2 commenti:

  1. un piatto perfetto delicato, bello..assolutamente da provare e gustarselo tutto

    RispondiElimina
  2. Ciao lucy;-) grazie per la tua visita. Il piatto merita davvero, provalo un giorno!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...