martedì 16 dicembre 2014

Biscotti natalizi

Biscotti natalizi
Il mese di Dicembre, nel mio mondo interiore, rappresenta un tempo magico, che cerco di vivere appieno e sfruttare più che posso fin dalle prime luci del giorno. Mi sembra di avere più cose da fare e in meno tempo, di conseguenza mi accorgo di essere più produttiva che in altri periodi dell'anno. Il premio di produttività lo vinco sicuramente in cucina. Tra dolci, biscotti, creme e torte di ogni genere, la mia attenzione è quasi a senso unico. Unica ovvia eccezione, mio figlio. Che però ormai si è abituato a vedermi giocare con farina, mattarello e tagliabiscotti e pare essersene fatto una ragione. La cosa che mi diverte di più, in effetti, è dare vita alla pasta frolla che miracolosamente si trasforma sotto i miei occhi in deliziosi dolcetti natalizi. Tutto intorno profuma di vaniglia... "sono in Paradiso".
Chi mi conosce bene ne ha sicuramente ricevuto in dono un pacchettino per Natale, per i nuovi amici... già sapete... ci sto lavorando;-)
Happy December!
Biscotti natalizi

BISCOTTI NATALIZI

INGREDIENTI per 60 biscotti:
  • 750 gr. di farina 00
  • 350 gr. di burro
  • 350 gr. di zucchero a velo
  • 3 uova
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ bustina di lievito per dolci o cremor tartaro
  • un pizzico di sale 
  • marmellata a piacere per farcitura
PREPARAZIONE:
procedete con la sabbiatura, unendo farina e burro nella planetaria e azionate alla minima velocità. (Se invece impastate a mano, fate questo passaggio il più rapidamente possibile per evitare di scaldare troppo l'impasto con le mani). Quando il composto sarà diventato appunto "sabbioso" come consistenza, unite la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, il lievito e le uova leggermente sbattute alle quali avrete aggiunto l'estratto di vaniglia. Lavorate per pochi minuti l'impasto finchè tutti gli ingredienti saranno incorporati ed esso risulterà liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo, prendete un po' di impasto per volta, stendetelo con il mattarello, aiutandovi gettando poca farina sulla spianatoia e formate i vostri biscotti con i tagliabiscotti che preferite. Ricordatevi di forare al centro la metà dei biscotti in modo da accoppiarli dopo la cottura. Infornate in forno statico a 180° per 18/20'.
A cottura ultimata, sfornate i biscotti, metteteli a raffreddare su una gratella e farciteli con la vostra marmellata unendo una forma intera ad una forata. Spolverate infine i biscotti con tanto zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Anch'io li ho pubblicati giusto oggi... mi sa che abbiamo gli stessi stampi!
    Mi piace la tua versione ripiena di marmellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a sbirciare... mi sa che hai ragione.. e non siamo le uniche... però sappiamo distinguerci in quanto a fantasia;-) A presto, grazie!!!

      Elimina
  2. Rimango dell'idea che sono i regali più graditi e preziosi perchè fatti con amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo preparare i pacchettini e personalizzarli con nastri natalizi... anche per me sono i regali più graditi... grazie lucy, ti abbraccio;-)

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...