martedì 28 gennaio 2014

Crema di broccolo romanesco


Gennaio è da sempre un mese impegnativo per quanto mi riguarda. Mi stanco facilmente anche per piccole cose e con la mente un po' altrove tento di arrivare a sera con un sorriso sulle labbra, un'idea interessante per cena e qualcosa da raccontare sul divano accoccolata sotto il mio caldo plaid. L'unica cosa che mi consola al momento è pensare che questo lungo, freddo mese finirà presto, così come il mio torpore invernale. Spesso la sera, quando tutto è sistemato e il mio piccolo è già a nanna, mi regalo un bagno caldo e rilassante, una tisana con tanto miele e un paio di capitoli di un buon libro... un rito al quale non riesco a rinunciare, specie in questo mese.
A tavola, di solito, porto cose semplici, caldissime e il più possibile cremose... amo le verdure preparate in purezza, senza troppi fronzoli e poi arricchite da quell'ingrediente speciale che ogni volta cambia, secondo i casi e lo invade di energia. Relax nei colori e benessere a tutto tondo... solo guardando nel piatto tutto sembra possibile, anche una tiepida e luminosa giornata di fine gennaio.

Vellutata di broccolo romanesco  

CREMA DI BROCCOLO ROMANESCO

INGREDIENTI per 4 persone:
PREPARAZIONE:
Lavate ed eliminate i gambi ai broccoli, dividete le cime e cuocetele in acqua bollente salata per 10-12 minuti. Dopodiché frullatele unendo un filo di olio EVO e l'olio all'aglio; allungate aggiungendo l'acqua di cottura, fino a raggiungere la consistenza desiderata, regolate infine di sale e pepe.
Versate nei piatti da portata la crema, distribuite sopra la burrata tagliata a piccoli pezzi e un po' di pesto di pomodori secchi.

10 commenti:

  1. Che bello rilassarsi con un bel bagno caldo.....io purtroppo ci riesco raramente!
    la tua vellutata m'intriga anche per adoro il cavolo. domani la preparo
    Un abbraccio e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia... è vero gli impegni spesso non ci permettono di goderci molto, ma io approfitto delle tarde ore serali! A presto...

      Elimina
  2. dai, ancora poco per fortuna, ormai vedere più luce nel pomeriggio mi consola già.comunque adoro le zuppe e vellutate in questo periodo dell'anno tipo questa molto delicata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Finalmente luce e qualche tiepido sole... ma non oggi: pioveeeeeee!

      Elimina
  3. Adoro il broccolo romanesco, ma non l'ho mai preparato a vellutata.. dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ti tocca farlo... se lo adori così, vedrai in vellutata quant'è speciale! Baci

      Elimina
  4. veramente bello!! immagino buonissimo ...con questo freddino ci sta benissimo ^_^ baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che la giornata di oggi è perfetta, piove copiosamente da due giorni... grrrrrrr

      Elimina
  5. Ogni volta che passo qui non so se preferisco di più la ricetta o le fotografie allegate, è una dura lotta. Sono splendide entrambe. Non ho mai fatto una vellutata con il broccolo romanesco, poi con la burrata deve essere fantastica, chissà com'è pure con lo stracchino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... Mi fai arrossire... Grazie cara! Da buona consumatrice di stracchino farò sicuramente una prova, mi sembra un'ottima alternativa, più leggerina oltre che gustosa... Baciiii

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...