domenica 3 marzo 2013

Involtini di pollo ai peperoni

Involtini di pollo ai peperoni
Che roba, ho sempre pensato male degli involtini... qualche storta di naso quando me li ritrovo nel piatto, il pensiero "Oddio che intruglio ci sarà qui dentro? Quale riciclo è stato portato a termine stavolta??" sì un po' di snobbismo nudo e crudo, che posso farci, questa è la verità, al punto che io stessa non li preparo molto spesso giusto per non rischiare il risultato mappazzone! (E qui mi vien proprio da ridere pensando a Crozza che imita Joe Bastianich mentre giudica i famosi piatti "Mappazzosi", giuro ho riso fino alle lacrime eh eh eh)...
Cosa è successo allora stavolta... ero al Super, uno nuovo, combinazione leggo 'reparto biologico carni bianche', mavàa! ecco più che reparto, una piccola zona, quindi mi avvicino al frigo quatta quatta, afferro un bel petto di polletto e lo osservo, sembrava la miniatura di un pollo da pubblicità, sai quelli perfetti, senza un piccolo difetto, un Mister BabyPollo. L'ho acquistato, ovvio. E c'ho fatto gli involtini. Chissà come mi è venuta voglia di tentare e l'operazione pare riuscita, nessun mappazzone!! Tutti soddisfatti, solo una bella risata a tavola... -brava, altro che mappazzone!- scusate ma sta parola mi mette tanta allegria: mappazzone mappazzone mappazzone

Involtini di pollo ai peperoni

INVOLTINI DI POLLO AI PEPERONI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 petti di pollo interi bio
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 albume
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Dividere i petti di pollo eliminando l'ossicino centrale e le nervature, apriteli a libro ed eliminate le parti in eccesso per pareggiarli e appiattiteli leggermente con un batticarne; teneteli da parte.
Inserite in un cutter i ritagli in eccesso dei petti di pollo, l'albume, le foglioline del timo, sale e pepe, frullate fino ad ottenere una mousse.
Tagliate a bastoncini di 4-5 millimetri la carota e la zucchina, sbollentateli separatamente (5 minuti per la carota, 3 minuti per la zucchina); raffreddateli in acqua e ghiaccio.
Salate e farcite i petti di pollo con la mousse, sistemate al centro i bastoncini di carota e zucchina e chiudeteli a forma di salame.

COLLAGE
Scaldate un tegame che possa andare in forno con un filo di olio EVO, lo spicchio d'aglio in camicia e il rametto di rosmarino, adagiate gli involtini dalla parte dove la carne si sovrappone per sigillarla e dorateli uniformemente a fuoco vivace. Eliminate l'aglio, il rosmarino, salateli, pepateli e passateli in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lavate e tagliate a tocchetti i peperoni, cuoceteli separatamente con un filo di olio e 1/2 bicchiere di acqua. Frullateli con un minipimer, regolate di sale e tenete in caldo le salse.

A cottura ultimata, fate riposare 5 minuti gli involtini, quindi affettateli e disponeteli a ventaglio al centro del piatto, completate alternando le salse di peperoni attorno agli involtini di pollo.

5 commenti:

  1. ciao cari roby e loris
    questa ricetta è miaaaaa...buonissima e perfetta per la mia dieta grazie!!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. bellissimo piatto davvero!!!altro che mappazzone..alta cucina!!1

    RispondiElimina
  3. Ma che mappazzone e mappazzone, questo è un gran bell'involtino :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, questi involtini colorati e dolci fanno venire tanta voglia di estate!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. é una ricetta meravigliosa! La prendo.
    Buona serata

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...