lunedì 18 febbraio 2013

Tortine frangipane al cocco e ananas

Tortine frangipane al cocco e ananas

Dopo essermi riempita gli occhi di tortine e cupcakes americane nel mio ultimo e recentisssimo viaggio a New York City sento la necessità di disintossicare la vista da tanta opulenza, per intenderci... da tutta sta crema al burro coloratissima che impazza ovunque tu giri lo sguardo, al punto che pare, a me pare, per com'è avviluppata alla sua minitortina, voglia imitare quel trionfo di grattacieli in strada... tanto si eleva, giusto per stare in tema...
Che dite, esiste no qualcosa di un po' più semplice ma tuttavia coinvolgente come insieme di sapori... ?? Embé sì. Vero è però che da Magnolia Bakery che Voi tutti conoscete... ah ne sono certa visto che è una tappa obbligata per chi è di passaggio nella Grande Mela e ama coccolarsi con le sweetness, ci sono stata ben due volte e non ho disdegnato la meravigliosa cheesecake alla vaniglia con topping alle noci pecan e altre cosine mooolto dolci... 
Comprendete quindi il bisogno urgente di robina più leggera insomma, anche se ammetto che il cocco tutta sta leggerezza non la regala però in quanto all'ananas... tutti d'accordo;-)
Sarà perchè adoro la Piña Colada, sarà perchè senza sole non potrei vivere... ma una tortina di queste mi ha catapultato con la testa in vacanza, questa volta su una spiaggia caraibica!


TORTINE FRANGIPANE AL COCCO E ANANAS

INGREDIENTI per 4 tortine:

Frangipane:
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di cocco rapé 
  • 100 gr. di uova
  • 40 gr. farina semi integrale
  • 10 gr. di amido di mais
  • 5 gr. di Rum

    ***
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 1 lime (la scorza grattugiata)
  • cocco rapè q.b.
  • 2 gr. di gelatina (1 foglio)
  • 100 ml. di sciroppo dell'ananas


PREPARAZIONE:
Frangipane. Montate nella ciotola della planetaria (utilizzando la frusta) il burro con lo zucchero, unite poi poco per volta le uova leggermente sbattute. Infine, diminuendo la velocità, aggiungete il cocco rapè, la farina, l'amido di mais ed il rum.
Imburrate gli stampini; versate all'interno la crema frangipane e livellatela bene. Posizionate al centro di ogni tortina una fetta di ananas, spolverate il bordo con il cocco rapè ed infornate a 180° per 15-20 minuti.
Filtrate lo sciroppo dell'ananas (contenuto nella scatola), scaldatelo e fate sciogliere all'interno il foglio di gelatina che avrete messo a bagno in acqua fredda per 5 minuti. Appena le tortine saranno fredde, lucidatele con la gelatina e cospargetele con la scorza del lime grattugiata.

11 commenti:

  1. Questa torta è un vero e proprio raggio di sole, chiudi gli occhi e ti immagini distesa in riva al mare a prendere la tintarella :) Bellissima e che sia anche estremamente golosa non ho dubbi con questa fantastica combinazione di ingredienti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. sono rimasta stregata da questi splendidi fiorellini gialli!
    Che bontà poi, cocco e ananas mi viene voglia di estate!

    RispondiElimina
  3. Bellissima! Sono rapita dalla bellezza di questa torta...sembra un quadro! Altro che cupcake...la tua frangiopane le supera alla grande!
    complimenti davvero
    simona

    RispondiElimina
  4. Sembra ricamata, è davvero deliziosa e penso che lo sia anche il sapore! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione Roby, a vederle le tue tortine mettono una irrefrenabile voglia di vacanze caraibiche :P, che sia per l'abbinamento cocco-ananas che sia per l'aspetto che ricorda un meraviglioso caldo sole, concordo con te, molto meglio le tue frangipane di quelle ... non diciamo cosa americane ;)
    Sempre bravissima e originale! Un bacio Any

    RispondiElimina
  6. deliziose queste tortine, veramente particoaslri e intriganti...guarda anche se il leggero ci sta dopo un viaggio e soprattutto in America, io ci tornerei anche subito|!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Sarà che come te adoro la Piña Colada, ma queste tortine le devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  8. Invidia a parte per il tuo ultimissimo viaggio, che meraviglia queste tortine frangipane caraibiche!
    Anche se io rimango fan della frangipane made in Piedmont, quella della lagarola ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato l'abbinamento cocco/ananas nei dolci, devo rimediare, questa tortina è invitantissima :)

    RispondiElimina
  10. scenograficamente perfetta questa ricetta sadda prova'.A presto un bacione

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia........... sarà sicuramente buonissima, da provare assolutamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...