mercoledì 6 febbraio 2013

Lasagne scarola e bufala

Lasagne scarola e bufala

Ho adorato questa lasagna. Nel vero senso della parola, ci sono cose che non si spiegano, vengono fuori perfette, senza troppo impegno. E' riuscita divinamente... ho giocato un po' con i contrasti, come fanno gli Chef seri, in primis l'amaro/dolce ma anche e soprattutto il morbido/crunchy. 
Wow, il botto: azzeccatissimo! Vuole un po' essere il riscatto dei felici e tanto saccagnati vegetariani, "ahhh quanto mi piace, una bella rivincita per chi crede che senza carne? Ma che piacere c'è?".
Bon, l'altro giorno ero un po' in vena di giocare, sarà forse perchè sono diventata una maniaca di Ruzzle?? Aiutooo, sto sempre appiccicata a sta roba (conoscete no???), e mi sono dovuta imporre, "datti un freno, molla sto telefono e cucina!!" Magari roba buona, così nessuno protesta...
Beh, come è ovvio che sia sta lasagna qualche ora me l'ha portata via, ma che gioia vedere Pietro mangiarsene una porzione mega... e a 20 mesi con gli occhi che brillano di felicità, questo è un buon segno;-), mi dico.
Alla fine, oltre a restare stupita dal gusto dato dall'insieme dei variopinti ingredienti, sono rimasta molto colpita dalla sua leggerezza e facilità di digestione... perchè? Non avendo saputo dire di no ad una seconda porzione (piatto unico naturalmente EH??) e considerando che l'ho mangiata per cena, sono stata benissimo e questo la dice lunga... 
Sì, ho adorato questa lasagna. 
Ora scusate, ma Ruzzle mi attendeeee!


 LASAGNE SCAROLA E BUFALA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 cespo di scarola
  • 250 gr. di mozzarella di bufala
  • 100 gr. di olive nere
  • 30 gr. di pinoli
  • 20 gr. di uva passa
  • 20 gr. di capperi sotto sale
  • 2 filetti di acciuga
  • 2 fette di pane casereccio
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
Per la besciamella:
  • 500 ml di latte
  • 40 gr. di farina
  • 30 gr. di olio EVO
  • sale q.b.
Per la pasta all'uovo:
  • 200 gr. di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 2 gr. di sale
PREPARAZIONE:
Ponete i capperi in una ciotola con acqua fresca per dissalarli e l'uva passa in acqua tiepida per farla rinvenire.

Sbriciolate con il cutter le fette di pane, scaldate 3 cucchiai di olio EVO in una padella, unite il pane sbriciolato e tostatelo finché diventa dorato. In un altro padellino antiaderente tostate leggermente i pinoli.

Pasta all'uovo: mettete sulla spianatoia la farina, aggiungete al centro le uova, l'olio EVO e il sale. Con una forchetta sbattete le uova ed amalgamate la farina poco a poco; lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 20/30 minuti. Riprendete la pasta e tiratela con l'apposita macchina in sfoglie sottili; tagliate la sfoglia in rettangoli regolari e lessateli (max 2 per volta) in abbondante acqua salata; scolate, tuffatele brevemente in acqua e ghiaccio e stendetele su canovacci puliti.

Besciamella: in una casseruola preparate un roux con la farina e l'olio EVO, mescolate con una frusta per amalgamate bene il composto, cuocete su fuoco dolce sempre mescolando per qualche minuto, senza far prendere colore. Dopodiché versate il latte (freddo o a temperatura ambiente) e continuate a mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi. A questo punto regolate di sale, abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la salsa per cinque minuti.

Mondate e lavate la scarola, tagliatela a striscioline e sbollentatela per tre minuti in acqua bollente salata, quindi scolatela.
Scaldate in una padella un filo di olio EVO con i filetti di acciuga, unite la scarola, i capperi dissalati, le olive e l'uva passa scolata e sciacquata. Fate insaporire 3-4 minuti e regolate di sale.
Stendete un filo di olio sul fondo di una pirofila, adagiate un rettangolo di pasta all'uovo, fate un leggero strato di besciamella, aggiungete qualche foglia di scarola, olive, capperi, uva passa, pinoli e una spolverata di briciole di pane tostato. Terminate con qualche dadino di mozzarella di bufala e ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti.
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180° per 15- 20 minuti.

12 commenti:

  1. Sarai sempre appiccicata a Ruzzle, ma quando cucini sei una grande!!! Questa ricetta a quest'ora fa venire una fame tremenda!!!

    RispondiElimina
  2. Caspita, che bella lasagna, alternativa e con dei contrasti davvero interessanti!
    E, incredibile a dirsi, ma non ho mai giocato a Ruzzle.. forse sarà meglio così (almeno evito una dipendenza)?!

    RispondiElimina
  3. Roby, mi sembra di rivedere Mattia dalla tua descrizione di Pietro! Dobbiamo troppo farli conoscere i pupi! Io dico che è già nato con la camicia, con una mamma che cucina così, che altro si deve aggiungere!? Occhio a non esagerare con Ruzzle però, se no tuo figlio oltre che provetto cuoco, ti diventa linguista a 3 anni!!! hihiihi!
    Scherzi a parte, sei stata meravigliosamente brava, davvero, una lasagna così non me la sarei sognata mai e poi mai, ci credo vi siate consolati!
    Un bacio enorme!

    P.S. figo la besciamella con l'olio al posto del burro! Io a volte lo ometto, ma chissà perchè all'olio in sostituzione non avevo mai pensato! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  4. LE lasagne rimangono un ottimo confort food e ben si prestano alla versatilità degli ingredienti stagionali solo che sono difficili da fotografare ma la vostra foto invoglia parecchio!!

    RispondiElimina
  5. Ciao...solo per informarti che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sembrano buonissime, complimenti belle foto!! Vorrei riuscire anche io a farne di così belle sul mio blog XD

    RispondiElimina
  7. Girovagavo la prima volta nel vostro blog e non sapevo dove commentare perchè non riuscivo a scegliere una ricetta da tanto che son belle e buone! Alla fine sono caduta su queste lasagne che fanno venire un'acquolina! Complimenti e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica per i tuoi complimenti, ho fatto un giro sul tuo blog e vedo che anche tu non scherzi!! Contibua a seguirci. Ciaooooo :-)

      Elimina
  8. Ciao! Oggi ho fatto ( e mangiato) la tua lasagna no beh, una libidine!!! Strabuona! Un successone! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, siamo contenti che ti sia piaciuta. Continua a seguirci ;-)

      Elimina
  9. Ciao, ricetta fantastica! Siccome vado di fretta, volevo chiederti se posso utilizzare delle sfoglie secche già pronte, o restano asciutte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi usare le sfoglie pronte, ma ti consiglio di usare quelle fresche che trovi nel banco frigo del supermercato, tipo "Giovanni Rana". Fammi sapere il risultato ;-)

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...