giovedì 21 giugno 2012

Bicchierini caffè e anice

Bicchierini caffè e anice
Una tazzina al giorno, o meglio, due. Senza caffè non potrei vivere, la mia è una dipendenza consolidata da anni, forse l'unica che ho, ma che mi fa sentire bene, felice. Quindi, chi come me non demonizza questo "vizio" ma al contrario fa di quest'abitudine incetta regalandosi una ricarica vitale immediata, continui a leggere... forse c'è qualcosa che potrebbe rendere la vostra giornata un po' più emozionante o dovrei dire qualche istante della vostra giornata, giusto il tempo di rilassarsi e di gustare una mousse vellutata ed energizzante dal ricco sapore di caffè che non si fa mancare il lato goloso grazie ad un delizioso crumble al cacao. Stop. Se ho stuzzicato la vostra curiosità son già contenta, altrimenti mi resta la consolazione della risvegliata voglia di prepararmela per me ancora e ancora.
Non sto qui a sproloquiare su ogni aggettivo che mi viene in mente quando ripenso al suo sapore perchè diventerei noiosa... vi dico solo di credermi sulla parola, come ho scritto molte altre volte nei miei post;-)
Ah dimenticavo! Avrei voluto chiamarla mousse "Coppa del Nonno", indovinate perchè??

n.b. la versione che vi presento qui comprende una variante insolita, cioè una gelatina all'anice, spesso usato per correggere il caffè espresso; utilizzato freddo "vedrete quanta freschezza e brio regalerà al vostro bicchierino"!!... 


BICCHIERINI CAFFE' E ANICE

INGREDIENTI per 6 bicchierini:

Mousse al caffè
  • 3 tuorli
  • 15 gr. di amido di mais
  • 70 gr. di zucchero
  • 150 ml. di caffè 
  • 100 ml di panna da montare
  • Polvere di caffè q.b.
  • ½ foglio di gelatina (1 gr.)
Gelatina anice
  • 70 gr. di liquore all’anice
  • 35 gr. di acqua
  • 35 gr. di zucchero di canna
  • ½ foglio di gelatina (1 gr.)
Crumble al cacao
  • 50 gr. di farina 00
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 35 gr. di zucchero di canna
  • 60 gr. di burro
PREPARAZIONE:
Crumble: mettete nel cutter la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero di canna, e il burro freddo tagliato a pezzettini; azionate il robot fino a quando il composto risulterà bricioloso. Spargete il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 10/13 minuti.
Gelatina all'anice: fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, sciogliete in una casseruola (a fuoco basso) lo zucchero nell'acqua, unite la gelatina ed il liquore all'anice. Fate raffreddare. 
Mousse: fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Unite il caffè caldo mescolando con una frusta, mettete tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite la gelatina e trasferite il composto in una terrina, copritelo con la pellicola a contatto e ponetelo in frigorifero a raffreddare. Dopodichè montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema.
Sistemate un cucchiaino di crumble al cacao sul fondo dei bicchierini; riempiteli con la mousse al caffè aiutandovi con una sac à poche, terminate con la gelatina all'anice ed un pizzico di polvere di caffè.

17 commenti:

  1. Questi bicchierini sono strepitosi!! Il contenuto è davvero supergoloso e la forma dei bicchierini mi fa morire...Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Caffé e anice? ma che binomio splendido per un dolcino finepasto... ottima idea! complimenti
    simo

    RispondiElimina
  3. Che golosità irresistibile... bellissima presentazione, complimenti! Un saluto dai golosi...

    RispondiElimina
  4. Questi bicchierini sono uno spettacolo! Con questo caldo poi, sono l'ideale per una pausa dissetante! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Tanta tanta roba questa piccola chicca! Io poi che correggo il caffè con il sambuca non posso che innamorarmene a vista d'occhio!

    RispondiElimina
  6. come sempre l vostre idee mi piacciono molto e le foto sono spettacolari!

    RispondiElimina
  7. Io prima ero drogata di caffè, dopo la terza gravidanza invece non lo bevo quasi più ma a questi bicchierini non direi mai di no!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Questo sì che è un caffé come si deve...e chi resiste a una tentazione simile??? Complimenti, il tuo blog è davvero molto carino!

    RispondiElimina
  9. Veramente invitanti questi bicchierini!! Complimenti per il blog...ti seguiro' volentieri! Se ti va passa da me!! A presto!!

    RispondiElimina
  10. Favoloso!!! Adoro anche io il caffè... Guai senza... E che buono il tocco di anice! Da provar tutto, dalla mousse alla gelatina! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. bellissimi questi bicchierini!!! davvero invitanti!!! poi in effetti all'anice non avrei mai pensato!

    RispondiElimina
  12. Ciao! anche noi siamo per il caffè a fine pasto!!!
    ottima ed originale questa idea di bicchierino!! tutta da sperimentare!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. @a tutte voi un grosso abbraccio e un grazie per la visita... tra vacanze, lavoro, bimbo, casa e marito (last but not least;-)) sono sempre in ritardo con le risposte, oggi perdonatemi se non lo faccio singolarmente! Ma leggo sempre con attenzione ogni riga... GRAZIE RAGAZZE A PRESTO!

    RispondiElimina
  14. Roby, finalmente riesco a passare con calma per lasciarti un commento!!! Anche io ultimamente sono latitante, sia sul mio blog che nel web! :(
    Avevo già visto questi deliziosi bicchierini (ricevo i tuoi post via mail!) e già appena letto il post ero rimasta attonita! Hai sempre delle idee chic e meravigliosamente originali!!! Quella gelatina col crumble mi intriga da morire e non saprei dirti se più o meno della mousse al caffè, per cui rubo tutto idea compresa, che mi serviva giusto uno spunto per una mia prossima cena! Un abbraccio strettissimoa te Loris e il vostro omettino ^__^ Buonissima estate! Baci Any

    RispondiElimina
  15. Carissima, benritrovata! Grazie spero di farti fare un'ottima figura con i tuoi ospiti;-) buona estate a te & family, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao che delizia ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...