martedì 27 dicembre 2011

Millefoglie di Pandoro con mousse alle mandorle e salsa di mandarini

Millefoglie di pandoro con mousse alle mandorle e salsa di mandarini
Per questo Natale, il più dolce della mia vita, non mi sono fatta mancare niente... ho mangiato parecchio, questo sì, ovvio... bevuto? Anche :-)) il vino mi piace, che ci posso fare... ma più di tutto ho scartato, e scartato... e scartato! Bello vero??? Adoro i Regali!!!! 
E nei giorni precedenti mi sono prodigata nella "produzione" di biscotti e dolcetti natalizi che ogni anno DEVO assolutamente preparare... non sto nella pelle già settimane prima, è un momento talmente importante per me che  proprio non può attendere! Che Natale sarebbe senza un buon Dolce???...
... E come in ogni casa italiana, Panettone e Pandoro l'han fatta da padrone sotto l'Albero!! Così, stanca della solita fetta che poi fetta non è mai (almeno nel mio caso, perchè io pilucco sempre sto poverino di qua e di là) "tò che ti faccio la Millefoglie di Pandoro!!!!!" Buona buona buonaaaaaaaaaaaaa
Ma non sembra anche a voi un'idea "luminosa"? 
A tutti voi Amici auguro un fine anno col botto... ed un'infinità di dolcezze! 

 Auguri!

MILLEFOGLIE DI PANDORO CON MOUSSE ALLE MANDORLE E SALSA DI MANDARINI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4/5 fette di Pandoro
  • 250 ml. di latte di mandorla
  • 30 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 foglio di gelatina
  • 20 gr. di amido di mais
  • 125 ml. di panna da montare
  • mandorle a filetti q.b.
Salsa di mandarini:
  • 200 ml. di succo di mandarini (circa 10)
  • 40 gr. di zucchero di canna
  • 10 gr. di amido di mais
PREPARAZIONE:
Tagliate da un Pandoro 4/5 fette dello spessore di circa mezzo centimetro e con un coppa pasta (del diametro di 6/7 centimetri) ricavate dodici dischi; fateli dorare in forno a 160° per 3/4 minuti.
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate in un pentolino il latte di mandorla; nel frattempo, in una terrina a parte, sbattete l'uovo con lo zucchero e l'amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Dopodichè unite il latte di mandorla caldo mescolando con una frusta, rimettete tutto nel pentolino e poi sul fuoco; cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite infine la gelatina strizzata e riponete in frigorifero.
Spremete i mandarini, filtrate il succo e ponetelo in un pentolino con lo zucchero. In una piccola terrina sciogliete l'amido di mais con 3/4 cucchiai di succo di mandarini e unitelo al resto nel pentolino. A questo punto portate tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la salsa velerà il cucchiaio. Fate raffreddare.
Montate la panna e unitela delicatamente alla crema; riempite con la mousse una sac a poche con bocchetta a stella. Componete al centro di ogni piatto la millefoglie, alternando i dischi di Pandoro con la mousse alle mandorle, completando con la salsa di mandarini e qualche filetto di mandorla tostato.

martedì 13 dicembre 2011

Birramisù

Birramisù
Hey, ci sono ancora. Non ho gettato la spugna come può sembrare... sono solo un pochino presa da pappette e bucato che ogni giorno si moltiplica, manco fossimo un esercito di persone in famiglia! Eh sì, l'arrivo di un bebè mette a dura prova anche le più organizzate, ed io, insomma, dopo 6 mesi esatti, posso dire che me la cavicchio... la cucina è sempre una grande passione e credetemi, in casa siamo continuamente a sperimentare nuove combinazioni di sapori... mi sa che prima o poi tiriamo fuori anche una pappetta rivisitata;-)
Questo per dirvi che si cucina ancora, non ci siamo dati ai piatti pronti, nè alle pizzerie, siamo ancora amanti del buon cibo casalingo, anche se il tempo non è più quello di prima! Ma voi sapete, sapete...
Ma veniamo al dolce eh? Quello che vedete in foto è una variazione del tiramisù ovviamente, che -nella versione originale- faccio spessissimo dal momento che Loris ne va matto:-) 
Proprio per questa ragione mi ha proposto di provare la versione alla birra, che gira già sul web da un pezzo... "birra??" Ho bofonchiato io, "dici sul serioooooo... vabbè che la birra mi piace, ma con il mascarpone che c'entra?". La risposta che ho ottenuto è stata questa: "fidati". Che dire, io mi fido, naturalmente. 
La ricerca della birra giusta è giunta al termine dopo una delle nostre spedizioni da Eataly (chi non conosce quest'oasi meravigliosa??? Lo Shop Food per eccellenza, yuppy!!!) che come sempre ci ha fatto rientrare a casa con le borse della spesa piene zeppe di cibarie prelibate e tante idee per la testa ;-) Ma dicevo... la birra! Trattasi di birra ispirata alle tradizionali Stout scure, aromatizzata da prezioso caffè di Huehuetenango, nientemeno che Presidio Slow Food! Inutile dire che sorprende indiscutibilmente al palato. La bottiglia -quella grande- è terminata in un baleno ("Ma non serviva per il birramisù??") se consideriamo che per l'inzuppo dei savoiardi ce n'è andata davvero poca! 
La nota interessante è che "Chicca" (questo è il suo nome, carino vero?) viene prodotta presso la Casa di Reclusione "Rodolfo Morandi" di Saluzzo (CN), infatti "Pausa Cafè" (che la produce appunto) è una cooperativa sociale che in Italia offre ai detenuti percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, mentre nel Sud del mondo opera a fianco delle comunità indigene e delle cooperative di Produttori storicamente escluse dai benefici del proprio lavoro. Io aggiungo che ogni uomo ha diritto alla riconquista della propria dignità... mi piaceva quindi segnalarVi quanto letto in etichetta.

Birramisù

BIRRAMISU'

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 250 gr. di mascarpone
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 ml. di crema al Whisky
  • 200 ml. di birra scura "Chicca"
  • cacao amaro q.b.
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
PREPARAZIONE:
Montate i tuorli con lo zucchero di canna e la crema al Whisky aiutandovi con una frusta elettrica fino a rendere il composto spumoso; unite il mascarpone e amalgamate bene.
In una ciotola a parte montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema al mascarpone.
Inzuppate i savoiardi nella birra al caffè e disponeteli sulle pareti interne dei bicchieri. Utilizzando un sac à poche, riempite l'interno con la crema al mascarpone alternandola ad altri pezzetti di savoiardi inzuppati. Terminate con la crema fino all'orlo dei bicchieri, spolverate con cacao amaro e decorate con gocce di cioccolato fondente.

Naturalmente potete prepararlo come un classico tiramisù disponendo i savoiardi a strati in una pirofila.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...