lunedì 28 marzo 2011

Insalata di pollo con tortino di riso Venere

Insalata di pollo con tortino di riso Venere
La mia insalata preferita in assoluto! Finalmente riesco a postarla... la preparo  da un paio d'anni e ogni volta mi stupisco di quanto mi piaccia il suo sapore e le sue diverse consistenze... proprio io che non vado matta per le carni e che per un breve periodo di tempo ho tentato il vegetarianesimo!
Direi che ci siamo, questo è il periodo migliore per gustarla, ora che le giornate sono un po' più miti e non si ha voglia di appesantirsi nè di mettersi a spiattellare. E' bello tornare a casa dal lavoro e trovarsela lì in frigo che ci aspetta, bella e pronta!!! Che sia proteica non si discute ma la vera ricchezza è data dalle vitamine disintossicanti del sedano e dal potere tonicizzante dello zenzero, ottimo per il cambio di stagione. Quella manciata di noci poi è energetica da matti. Non so Voi, ma io sono molto sensibile agli sbalzi di temperatura... questa stagione mi regala, oltre alla riscoperta della gioia di vivere, anche qualche empasse, ergo capogiri e umore ballerino... Ottima scusa il cambio di stagione... quando qualcosa mi va storto e non ho voglia di produrre ma solo di oziare, ecco la famosa frase: "Sai, credo sia la primavera!!!!"...
Il piatto vuole essere un secondo completo, accompagnato da riso Venere profumatissimo, ma se diminuite la porzione potrebbe sicuramente diventare un ottimo antipastino.

Insalata di pollo con tortino di riso Venere

 INSALATA DI POLLO CON TORTINO DI RISO VENERE

INGREDIENTI per 4 persone:

Riso:
  • 100 gr. di riso Venere
  • 1/2 carota
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 gambo di sedano
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • sale, pepe q.b.
Pollo:
  • 500 gr. di pollo
  • 100 gr. di Parmigiano "prima stagionatura"
  • 50 gr. di noci
  • 75 ml. di aceto balsamico
  • 1/2 scalogno
  • 1 gambo di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zenzero tritato
  • olio EVO q.b.
  • sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Cuocete il riso in acqua fredda salata per circa 20 minuti e scolatelo. Preparate una brunoise con la carota, il sedano, lo scalogno e fatela sudare per 3 minuti in una padella con l'olio EVO. Dopodichè aggiungete il riso e fatelo insaporire per un paio di minuti. Trasferitelo in una terrina e fatelo raffreddare.
Fate dorare il pollo a pezzi in una cassruola con un filo di olio EVO, lo scalogno, l'aglio e il rosmarino; sfumate con il vino e aggiungete 1/2 bichiere di acqua e un pizzico di sale. Ultimate la cottura, fatelo intiepidire e disossatelo riducendolo in piccoli pezzi.
A questo punto unite al pollo le noci tritate grossolanamente, il Parmigiano, il sedano tagliati a cubetti e lo zenzero, condite con olio EVO e regolate di sale e pepe. Servite l'insalata di pollo con un tortino di riso Venere e una riduzione di aceto balsamico, ottenuta facendolo sobbollire per qualche minuto in un pentolino e poi fatto raffreddare.

27 commenti:

  1. Roby, non so se sia una scusa la primavera, ma a me capita lo stesso!!! In ogni caso questa tua versione dell'insalata di pollo voglio davvero provarla, mi ispira tantissimo! Con zenzero e noci... E posso confidarti un segreto? Non ho mai assaggiato il riso venere... :(( lo so, lo so grave mancanza, la scusa potrebbe essere di coiminciare da questa tua versione... Complimenti sempre per le tue presentazioni dei piatti! DI-VI-NE! Tu e Loris siete un portento! Ti abbraccio forte forte! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Un piatto chic senza rinunciare al gusto.


    complimenti.

    RispondiElimina
  3. Potrebbe diventare anche la mia di insalata :) quanto mi piace???
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Brava, brava, brava! Ottima ricetta ma soprattutto complimenti per l'impiattamento! Ciao Silvia

    RispondiElimina
  5. davvero deliziosa la tua insalata! me la segno ora che arriva il caldo è un modo piacevole per cambiare un pochino :-)ciao!

    RispondiElimina
  6. Non so se mi attira di più l'insaslata di pollo o il tortino di riso. Di siuro hai stuzzicato alla grande le mie papille ^__^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. un piatto completo,cosa si puo'chiedere di piu'?

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo piatto davvero buono.Da provare.
    Ciao.
    Annalisa

    RispondiElimina
  9. Fantastica ricetta, meravigliosa la presentazione, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ma è un portento di benessere e di salute! Che meraviglia Roby.. Mi piacciono tutte quelle proprietà elencate, mi piace sapere cosa mangio e che quello che mangio oltre ad essere buono fa anche bene!

    RispondiElimina
  11. Molto buona quest'insalata, accompagnata da quel tortino poi dev'essere una meraviglia. Ciao!

    RispondiElimina
  12. insalata di pollooo, che buonaa!
    E bisogna ammettere che accompagnata da questo tortino di riso venere è ancora più invitante!;)

    RispondiElimina
  13. Uno splendido piattino, che prima si mangia con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  14. Proprio un bel piattino, leggero e gustoso!! E poi molto bello da vedere!

    RispondiElimina
  15. ha un aspetto meraviglioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. e chi non va matto per l'insalata di pollo? io la apprezzo molto olio e limone ma ogni variante è eccezionale ..questa merita. la presentazione mi ha fatto venire fame..mannaggia a voi..

    RispondiElimina
  17. ne mangerei una vagonata! bellissima anche la foto.

    RispondiElimina
  18. Era da questa mattina che con la coda dell'occhio avevi visto l'iconcina del vostro nuovo post sul mio blogroll... finalmente trovo un paio di minuti per venire ad assaggiare. Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Extraordinaria receceta de premio.
    Mis felicitaciones, me ha encantado.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  20. L'insalata di pollo e' praticamente simile alla mia! E quanto piace anche a me, e' ottima... vedi che abbiamo i gusti simili ;) Poi servita cosi' e' top class...

    Questa devo pero' raccontartela perche' il ricordo e' inevitabile: l'anno scorso avevo una cena a casa di circa 10 persone e l'avevo preparata come antipasto; bene, mentre era ora di portarla in tavola mi son messa a ballare (dalla serie che mi stavo dirigendo verso il tavolo ballando come un'idiota)e l'ho rovesciata completamente per terra. Fortuna che ero ancora in cucina. Non aggiungo altro che e' meglio :D
    Un abbraccio, K

    RispondiElimina
  21. Che bella e perfetta la presentazione di questa deliziosa ricetta, ciao

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia di piatto, lo copio subito, perchè sai anch'io sarà la primavera......!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. @Any: ciaooooo! Il riso Venere l'ho assaggiato anch'io la 1° volta poco tempo fa, ma quanto mi è piaciuto, provare subito!!!! Baci

    @Alice: benvenuta, grazie grazie... a presto!

    @Nepi: è davvero ottima, credimi sulla parola! Ti abbraccio cara, alla prossima

    @lapappalpomodoro: grazie Silvia!! Sono fornitissima di aggeggi e formine di ogni tipo, cerco di dargli un senso... buona giornata!

    @Ely: vedrai quanto è rinfrescante, e soprattutto leggera, grazie per la visita

    @Fede: in effetti il tortino mi piaceva come abbinamento di colore... l'insalata da sola è più che nutriente e appagante, baci!

    @Mirtilla: forse trovarlo già pronto??? Ciaoooo

    @dolceamara: ciao Annalisa, se ami il pollo e lo zenzero, provala assolutamente e non rimarrai delusa!

    @Zia Elle: ti confesso che quando la preparo per me, spesso la spilucco dall'insalatiera prima di farla arrivare in tavola, altro che presentazione!!

    @FiOrdivanilla: verooooo! Non sai quanto tengo a ciò che preparo e mangio, sia come scelta degli ingredienti che come metodo di preparazione... sarò un po' fissatina?? Intanto me la godo!!! Grazie

    @Meg: il tortino di riso è solo di accompagnamento in effetti, ma consumato insieme al pollo ci sta una meraviglia! Buona giornata

    @Simona: graaaazie, mi ha salvata in qualche cena improvvisata! E' sparita in pochi minuti...

    @Simo: io sono condizionata moltissimo dall'aspetto del cibo nel piatto, si lo so, sono un po' rompi, ma secondo me il cibo ha bisogno anche di essere ben presentato... ciao ciao!

    @Valentina: come dicevo sopra, la presentazione fa la differenza!! Vedo che lo pensi anche tu...

    @Le ricette dell'Amore Vero: grazie, ma credimi che anche il sapore è divino!!!

    @Claudietta: una volta ci ho farcito un panino! Sai che specialità! Che ti è venuta fame solo a gurdarla mi dà parecchio piacere, è quello che speravo ;-)

    @Kika: questo è il problema, anche io non so darmi uno stop, infatti cerco di prepararla quando non sono da sola! A presto

    @Alessandro: spero di non aver deluso le tue aspettative... grazie per la visita!

    @Julia: grazie sei troppo gentile!!!!

    @Katia: che roba, chissà la delusione per chi era lì a tavola ad attenderla!!! E che ridere poi ad immaginare la scena... spero che avrai preparato anche dell'altro, io molte volte faccio piatti unici e se fosse successo a me... si sarebbe dovuta improvvisare una spaghettata!!!
    Ti abbraccio forte

    @Stefania: perfetta non lo so ma anche secondo me è davvero carina da servire agli amici!! Ciao

    @Kiara: eh sì, ora che arriva il bel tempo, solo piatti unici... baci

    @Laura: meno male che qualcuno mi capisce!!! Grazie cara e se la fai, pensami! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  24. Mi piace anche la doppia cromaticità di questo piatto. Saporito, gustoso e pure salutare. Manu

    RispondiElimina
  25. Fantastica ricette e complimenti per la presentazione fotografica. Anche io spesso uso il riso venere, credo che presto proverò la tua ricetta! Un bacio...

    RispondiElimina
  26. @Forchettina: sì, forse sono partita anch'io dai colori per l'abbinamento, ma poi i sapori insieme... che meraviglia!!

    @Ramona: Io mi riprometto sempre di farlo più spesso... non lo uso abitualmente, ma cambierò abitudini, è troppo buono!!! Baci

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...