martedì 28 settembre 2010

Fichi con caprino, mandorle e miele


Ci sono giorni che dedico al "dolce far niente". Pochi a dire il vero, perchè amo essere attiva, dedicarmi alle cose che mi rasserenano (ed anche alle faccende quotidiane, ovvio!), ma soprattutto in questa stagione la voglia di godermi un po' di tranquillità si fa sentire di più. Le giornate si sono decisamente accorciate e mi accorgo di voler passare più tempo in casa, immergermi  nella luce ambrata di questi pomeriggi, senza programmi precisi.
Capita quindi che passi dalla lettura di un buon libro alla scelta su come realizzare qualche ricetta che ho in testa da un po'...la cucina rientra tra le cose che mi danno pace... questo è ciò che intendo per "dolce far niente"!! Rilassarsi e pensare, progettare, sognare...
Naturalmente prediligo inventarmi qualcosa con i cibi che più amo, che mi ricordano i sapori della stagione che stiamo vivendo, che mi emozionano.
In questo caso c'è stato davvero poco da inventare, ma per scelta. Alcuni alimenti sono già perfetti in natura e "lavorarli troppo" penalizza il gusto a mio avviso! 
Il piatto di oggi è uno di quelli che vorrei poter mangiare in ogni stagione ma purtroppo come tutti sappiamo le cose buone si fanno sempre desiderare...ne posso godere solo per un paio di mesi l'anno, ahimè!
I fichi sono quelli del nostro orto, gli ultimi, raccolti personalmente con le mie manine qualche giorno fa; ho voluto "destrutturarli"??? (termine molto in voga tra gli addetti ai lavori) ed abbinarli ad un caprino freschissimo per il quale farei pazzie! Annaffiati poi con miele di castagno ad esaltarne la dolcezza.
Più semplice e naturale di così!!


FICHI CON CAPRINO, MANDORLE E MIELE

INGREDIENTI per 6 fichi:
  • 6 fichi
  • 100 gr. di formaggio di capra morbido
  • 30 gr. di stracchino
  • 30 gr. di mandorle a filetti
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
PREPARAZIONE:
Lavate delicatamente i fichi, asciugateli bene e teneteli da parte. Tostate in un padellino antiaderente i filetti di mandorle.
Preparate la mousse al formaggio montando con una frusta il caprino e lo stracchino fino a raggiungere una consistenza soffice e cremosa.
Appoggiate i fichi orizzontalmente su di un tagliere e tagliateli in tre parti uguali; farcite due parti con la mousse al formaggio aiutandovi con un sac à poche e ricomponete delicatamente i fichi. Avvolgete ciascun fico con della pellicola per alimenti e riponeteli in frigorifero per un paio di ore. 
Al momento di servire, tagliate ogni fico a metà (verticalmente), completate il piatto con i filetti di mandorle e qualche goccia di miele di castagno.

17 commenti:

  1. Non so dire quale è la cosa mi ha lasciato a bocca aperta guardando questo post...I colori delle foto forse?!?L'eleganza della ricetta?!? La curiosità di sapere che sapore avrà?!? Qualunque essa sia mi vien da dire solo che è una bellissima interpretazione di una cosa già perfetta di natura!Baci

    RispondiElimina
  2. Anche a me la cucina è il "dolce far niente" che rilassa, ma idee così originali non vengono mai! Semplicità e raffinatezza fuse insieme, e sono sicura che questo piatto è anche delizioso. Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ecco come si fa!!! E io non riuscivo a capire dalla foto come hai fatto questi strisce bianche di formaggio. Ora ho capito il trucco;)) Bellissima idea, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Non mangio nulla di capra e pecora per cui potrei sostituire il caprino con un formaggio vaccino tipo robiola...mmm...la cosa si fa molto interessante!!!Smack!

    RispondiElimina
  5. buoni 'sti fichi e che belli perfettamente tagliati!!!Questo è un piatto da pollici in su!!!

    RispondiElimina
  6. che bellissimi fichi, io che li adoro sono rimaasta incantata dalal foto e soprattutto mi piacie questo abbinamento salato!

    RispondiElimina
  7. Mi vien da ridere perchè tempo fa credevo di averlo inventato io fichi e caprino! Ihihih... presuntuosa... ma d'altrone lo avevo abbinato d'istinto senza leggerlo da nessuna parte. Ora ho appurato che non è così leggendo di fichi e caprino ovunque. Rimane però uno degli abbinamenti che preferisco e i tuoi son pure strabelli! Il tocco mandorloso poi...

    RispondiElimina
  8. questi abbinamenti sono tra i miei preferiti quindi apprezzo alla grande questo dolce far niente ;-) ciauzzzz

    RispondiElimina
  9. @ saretta: wow che recensione mi fai!! Grazie sul serio troppo buona... bacio

    @ Federica: sai cosa, quando hai voglia di novità, di uscire dai soliti schemi, nella vita come a tavola, tutto viene da sè... grazie!

    @ Oxana: pensavo... tra tutte le verdure ripiene che si vedono in giro, ci sarà qualche frutto da riempire??? Trovato. Ciao! ;-)

    @ Ambra: ma certo! La robiola è un'ottima alternativa, bella cremosa e acidina... sissì approvo.

    @ UnaZebrApois: è più facile di quel che sembra!! Se i fichi sono belli sodi vengono perfetti!!

    @ lucy: abbiamo gli stessi gusti allora??? A presto

    @ (parentesiculinaria): è vero molto spesso capita anche a me di credere di aver fatto la scoperta del secolo!!! Poi mi guardo intorno e... grazie per la visita!

    @ astrofiammante: dolce far niente... e poi ci si dà da fare tra i fornelli!! Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ma che belli i tuoi fichi ripieni!!!!

    RispondiElimina
  11. bellissime le foto e la tua idea! devvero chic e semplice ma delizioso! complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Hai avuti un'idea splendida i tuoi fichi sono bellissimi....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Qui è l'arte che parla!
    Congratulazioni!!!
    Z.

    RispondiElimina
  14. Ciao carissimi, vi invito a partecipare alla mia prima raccolta: passione al cioccolato. Baci Chiara

    RispondiElimina
  15. Che belli questi fichi!
    Mi ricordano gli antipasti raffinati dei pranzi di matrimonio!
    Complimenti per questa ricetta deliziosa, bella e veloce!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Fichi e caprino, un'abbinamento delizioso! E presentato così è anche uno spettacolo!
    Continua a meditare così noi ci godiamo la creatività delle ricette :-)
    Baci

    RispondiElimina
  17. @ Wow son piaciuti vedo!!!!! Grazie per le ottime recensioni... vi abbraccio tutte!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...