giovedì 23 novembre 2023

Crackers ai semi oleosi


Ode al Cracker! 
Se c'è qualcosa che non compro più al supermercato, la tipologia "crackers" è la più significativa. Premetto che ho sempre amato la praticità, la croccantezza e la soddisfazione di sgranocchiarne uno durante la giornata e sono sicura che siamo in molti a pensarla così. Parliamoci chiaro, crackers, soffiette, tarallini, crostini, grissini.. sono tutti grandi ammaliatori e ognuno di noi di tanto in tanto (o metodicamente) ne butta nel carrello un pacchettino.. per le emergenze, per spalmarci quell'hummus che abbiamo in mente di fare, per smorzare la fame del pomeriggio... per mille motivi o semplicemente per abitudine, perchè hanno sempre fatto parte della nostra dispensa. Manco a farlo apposta, sono spuntate alternative vegan, senza glutine, ai semi vari, legumi... perchè Noi italiani amiamo questa tipologia di acquisto oppure perchè ci vogliono far credere che siano light!!
Ma, calorie a parte, vogliamo parlare di quanto tanto sani non siano questi prodotti industriali? 
No.. dai, magari un'altra volta scriverò un post sui prodotti processati e gli olii infiammatori di cui sono ricchi crackers e annessi, ma oggi parliamo di cosa possiamo fare per sostituirli.
Sempre e dico Sempre li preparo per la mia famiglia e per gli ospiti in tavola.
Un'amica, anni fa, mi ha donato un piccolo sacchettino con questi crakers e ho capito subito che non me ne sarei mai stancata.
Piacciono a tutti, davvero! Incredibile come tante persone con gusti differenti abbiano non solo apprezzato, ma siano impazziti per questa semplicissima ricetta.
Inutile dire che questa versione è supersalutare, ricca di acidi grassi antiinfiammatori, vegan, a basso contenuto di sale.. risultato WoW..

Consiglio: stendete molto finemente l'impasto con il mattarello, in modo da farli più sottili possibili.. questo è il segreto per renderli ancora più sfiziosi. 

Consiglio n.2: se volete renderli più "eleganti" nella forma, una volta steso l'impasto, utilizzate un attrezzino con rondella decorata per creare dei quadrotti (premendo molto leggermente sull'impasto). 
Una volta cotti, saranno facilmente staccabili.



CRACKERS AI SEMI OLEOSI

INGREDIENTI:
  • 160 gr. di farina di riso integrale o farina di altra tipologia
  • 180 gr. di semi oleosi (lino, girasole, chia, zucca, sesamo, papavero)
  • 160 ml. di acqua
  • 1 o 2 cucchiaini di sale 
  • 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
  • 40 ml. di olio EVO
PREPARAZIONE:

Mettete tutti gli ingredienti in una capiente ciotola e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutto (potete anche utilizzare la planetaria munita di foglia).

Dividete in due l'impasto ottenuto e stendete molto finemente tra due fogli di carta forno, su due teglie.

Posizionate su una teglia da forno l'impasto e rimuovete la carta forno posta in superficie. Infornate in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, estraete la teglia dal forno, fate raffreddare e rompete i crackers con le mani dandogli una forma irregolare.

 

1 commento:

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...