lunedì 13 marzo 2017

Plumcake integrale al tè

Plum cake integrale al tè
"Qualcosa che amo fare ogni giorno, con qualsiasi clima, nonostante i tanti impegni?" Non c'è dubbio, è la colazione. Puntare la sveglia qualche minuto prima del solito potrebbe non esser poi così male... prendo un appuntamento con le cose buone e dolci, che mi alzano subito l'umore e mi fanno iniziare ogni cosa al meglio. Un motivo in più per tirarmi giù dal letto, anche nelle giornate più incasinate...
Per me far colazione significa questo... indugiare con muffin, spremuta, crostate, mueslei e caffè in completo relax... esiste momento migliore per farlo? 
No no, solo la domenica non vale... io consiglio tutti i giorni!!
Sono una grande consumatrice di fiocchi di avena, frutta fresca, yogurt, mandorle, ma se al mattino non aggiungo al tutto una manciata di frutta essiccata non riesco a soddisfarmi, dicevo che deve rendermi felice no? I datteri sono il top per dolcificare ma anche uvetta e fichi lo fanno a meraviglia... sù sù non pensiamo alle calorie così di primo mattino... queste non contano... e se ve lo dico io... potete credermi.
L'idea del plumcake alla frutta è nata dopo essermi casualmente imbattuta in una ricetta del "Bara Brith" (un dolce gallese) pubblicata su una rivista e dalla lettura all'infornare il mio impasto, il passo è stato breve. 
Come ormai accade sempre, il dolce è stato completamente stravolto... modifico praticamente tutti gli ingredienti a mio piacimento, aggiungo, tolgo, dimezzo... ma ciò che più conta è che alla fine sono soddisfatta del risultato.
Credo di aver ripetuto l'esperimento per qualche settimana di seguito, come sempre mi capita quando mi appassiono a qualcosa. Finché qualcuno in casa mi suggerisce dolcemente che è ora di smetterla e che è giunto il momento darmi ad altre preparazioni.. mmmhh...
Sicuramente più interessante nelle giornate fredde, vero, ma io potrei gustarlo volentieri anche adesso, con questo bel sole primaverile!


PLUMCAKE INTEGRALE AL TÈ

INGREDIENTI:
  • 200 gr. di frutta secca - uvetta, albicocche, datteri, fichi, bacche di goji
  • 50 gr. di scorze di agrumi candite - arancia, limone, cedro
  • 300 ml. di té agli agrumi (o altro té a piacere)
  • 200 gr. di farina integrale
  • 30 gr. di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 10 gr. di lievito per dolci
  • 1 gr. di sale
  • ½ cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE:
Preparate il té in un pentolino, unite la frutta essiccata, i canditi tagliati a dadini e tenete a bagno il tutto per 30 minuti.
Setacciate in una terrina la farina con la cannella e il lievito, unite poi lo zucchero, il sale e l'uovo leggermente sbattuto.
Aggiungete il té e amalgamate bene, unite infine anche la frutta secca ed i canditi. Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno, riempitelo con l’impasto e cuocetelo nella parte bassa del forno per circa 40-45 minuti a 180°.
A cottura ultimata, togliete il plumcake dallo stampo e posizionatelo su una gratella a raffreddare.

10 commenti:

  1. Io purtroppo riesco davvero solo nei fine settimana ma devo dire che la colazione fatta con calma e relax e con tante cosine golose da mangiare è davvero terapeutica! Un plum cake ricco e goloso perfetto per dare una carica positiva alla giornata! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti questa è la mia terapia quotidiana!!! Grazie Ely, buona giornata!

      Elimina
  2. nel mio mondo perfetto, i pasti della giornata sono solo colazioni

    RispondiElimina
  3. Questa cosa la dico sempre anch'io, giuro!! Grazie cara, sempre bello leggerti...

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono una grande appassionata di cucina e ultimamente di dolci e panificazione. Amo impastare, fare il pane,torte,biscotti ecc...e come te amo fare colazione (farei colazione tutto il giorno).
    Volevo sapere le dimensioni del tuo stampo da plumcake perchè ho un solo unico grande problema. Ho già fatto un sacco di torte seguendo le ricette su internet e mi sono sempre venute spettacolari ma quasi sempre mi vengono più basse rispetto a quelle che vedo nelle foto. Non so se sbaglio le dimensioni della tortiera o qualcosa nell'impasto....mio marito sostiene che il nostro forno un po'datato non sia un po' la causa...boh....comunque se mi dai le misure dello stampo di quel bellissimo plumcake che vedo in foto sarebbe già qualcosa...grazie e complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti, se segui la ricetta vedrai che il plumcake ti verrà perfetto. Le misure dello stampo che abbiamo utilizzato sono: lunghezza 22 cm. larghezza 9 cm. altezza 6,5. Facci sapere... :-)

      Elimina
  5. Grazie mille!!!!!.....purtroppo (nonostante sia luglio) sono riuscita a prendermi una bella infezione e la febbre alta....ma appena mi riprendo mi rimetto subito ai fornelli.
    Vi farò sapere...non vedo l'ora....

    RispondiElimina
  6. Finalmente l'ho fatto!!!! Ho comprato lo stampo delle stesse dimensioni ed è venuto bellissimo e buonissimo...e che profumo..una delizia...io e mio marito lo adoriamo!!!! Grazie ancora per le fantastiche ricette.

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta è davvero favolosa, l'ho fatta molte volte e viene sempre benissimo, purtroppo in questo periodo non posso mangiare la farina integrale e volevo sostituirla con la farina bianca. Devo cambiare la dose di liquido? In che misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non avendolo mai preparato con la farina bianca non saprei indicarti le esatte dosi di liquido. Comunque puoi procedere in questo modo: quando devi aggiungere il tè, non unirlo subito tutto, ma quanto basta per ottenere un impasto simile a quello che risultava quando utilizzavi la farina integrale. Prova così e fammi sapere. ;-)

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...