domenica 19 giugno 2016

Penne integrali al pesto di salvia e anacardi

Penne integrali al pesto di salvia e anacardi
Sul mio balcone troneggiano erbe aromatiche di ogni tipo che acquisto compulsivamente appena me ne capita l'occasione. Le più conosciute invece le raccolgo nell'orto... adoro il profumo che mi lasciano tra le mani, inconfondibile, che io associo  da sempre alla natura. Non è un segreto che i grandi Chef ammettono di utilizzarle senza moderazione, proprio perché la riuscita di un piatto è fortemente influenzata dalla loro presenza. Cosa mai sarebbe la cucina senza i sapori spettacolari di queste erbe preziose? Per non parlare delle loro proprietà curative...
Tra le mie preferite, la salvia. Una scoperta recente è stata il suo pesto, per niente scontato nel gusto e nell'equilibrio di sapori. Un modo super veloce e salutare per condire la pasta in una giornata frenetica, e se volete, anche un modo piacevole per beneficiare delle sue straordinarie proprietà fitoterapiche: antifiammatorie, ipoglicemiche e antiasteniche. Cosa aspettiamo allora;-) inseriamola nella nostra alimentazione più spesso, è anche a costo zero o quasi...


PENNE INTEGRALI AL PESTO DI SALVIA E ANACARDI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di penne integrali
  • 15-20 foglie di salvia
  • 80 gr. di anacardi
  • 60 gr. di acqua
  • 40 gr. di olio EVO
  • 2 gr. di sale
PREPARAZIONE:
Inserite nel bicchiere del cutter/frullatore tutti gli ingredienti per il pesto, tritate per circa un paio di minuti e se necessario aggiungete un po' di acqua (dovrete ottenere un pesto morbido e cremoso); infine se occorre regolate di sale.
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete le penne al dente.
Mettete il pesto di salvia in una terrina, scolate la pasta, versatela nella terrina con il pesto e amalgamate bene il tutto; se necessario unite un po' di acqua di cottura della pasta. Servite le penne decorando il piatto con qualche fogliolina di salvia (facoltativo).

4 commenti:

  1. da amante dei pesti, quello di salvia mi manca, deve essere perfetto abbinato agli anacardi

    RispondiElimina
  2. Gli anacardi li ho scoperti recentemente w dono entrati prepotentemente nella mia alimentazione. Con un primo piatto così, l'innamoramento per la giusta alimentazione è dietro l'angolo.

    RispondiElimina
  3. Un pesto che non ho avuto mai il piacere di assaggiare, devo porvi rimedio, deve essere molto buono!

    RispondiElimina
  4. sembra proprio appetitoso... quasi quasi...

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...