venerdì 16 maggio 2014

Spaghettoni con crema di melanzane, pomodorini e feta

Spaghettoni con crema di melanzane, pomodorini e feta
Una pasta come la famosa "Benedetto Cavalieri" merita un po' di impegno, soprattutto la Prima Volta. Acquistata una domenica uggiosa di primavera, -giusto nel momento in cui il tempio dei gastrofighetti Eataly! Manco a dirlo;-) pullulava di annoiati vogliosi di dare un senso alla propria giornata- è precipitata nella dispensa di casa, tra le altre altezzose del gruppo... Lei però, pur essendo l'ultima arrivata, si è fatta fin da subito un po' notare... (enoooorme... migliorassero un pochetto stò packaging, non sarebbe male!).
Avendo questo gioellino in casa, la scelta di assaggiarla quanto prima è diventata una priorità. Pacchetto alla mano, l'ho girato e rigirato tra le mani un po' perplessa sul da farsi; buttarla nella cesta della spesa è stato semplice, pensare a cosa realizzarci poi, lì per lì non mi è passato neanche per la testa.
L'idea mi è venuta in seguito, insieme ad un grande appetito, guardando in tv il mitico Chef Antonino Cannavacciuolo (esilarante personaggio a mio avviso, oltre che Maestro indiscusso). Io ho apportato qualche modifica di mio gusto al piatto e mi tocca riconoscere che il risultato ha reso onore alla qualità della pasta in questione. Grazie Chef!


SPAGHETTONI CON CREMA DI MELANZANE,
POMODORINI E FETA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di spaghettoni (Benedetto Cavalieri)
  • 1 melanzana viola (grande)
  • 10-15 pomodorini datterino
  • 50 gr. di feta
  • 2 rametti di origano fresco
  • 100 ml. di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di olio all'aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
lavate e spuntate la melanzana, tagliatela in due nel senso della lunghezza e ungetela con un filo di olio EVO; sistematela in una teglia e infornate a 170° per circa un'ora.
Trascorso il tempo di cottura, prelevate la polpa della melanzana aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite la polpa in un frullatore, unite qualche fogliolina di origano, l'olio all'aglio e frullate aggiungendo del brodo fino a raggiungere una consistenza cremosa; infine unite un filo di olio EVO e regolate di sale e pepe.
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete gli spaghettoni.
Nel frattempo, lavate i pomodorini, tagliateli a metà, salateli e fateli saltare in padella con un filo di olio EVO per 3-4 minuti; aggiungete qualche fogliolina di origano fresco e metà della crema di melanzane.
Appena la pasta sarà cotta, scolatela e mantecatela direttamente nella padella con i pomodorini e la crema.
Sistemate sul fondo di ogni piatto un velo di crema di melanzane, adagiate sopra gli spaghettoni e terminate il piatto con un filo di olio EVO e la feta sbriciolata.

3 commenti:

  1. Buonissima! la semplicità è sempre vincente!
    complimenti
    CiRo

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima ricetta e bellissime foto, il vostro blog è tra i miei preferiti! Gli spaghettoni Cavalieri sono meravigliosi, il pastificio è a pochi chilometri da casa mia!!!! Saluti Manu.

    RispondiElimina
  3. semplice buona anzi perfetta, con pochi ingredienti che fanno la differenza e in un boccone ti ritrovi il mediterraneo in bocca!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...