domenica 15 maggio 2011

Tortina salata con stracchino, pere e noci

Tortina salata con stracchino, pere e noci
Oggi parliamo di  qualcosa di "magico" in cucina, che piace (quasi) a tutti, che fa sentire grandi cuoche e quindi dare belle soddisfazioni... chi non la conosce? La famigerata pasta sfoglia!!!!
Chiaramente ha una sua propria preparazione, direi anche piuttosto laboriosa, fatta di passaggi ripetuti di mattarello e pazienza, ma chi di noi è così ammattito da prepararsela in casa quando entrando nel primo Super dietro l'angolo abbiamo l'imbarazzo della scelta in fatto di sfoglie bell'è pronte??? Rotonde, rettangolari, rustiche, integrali.... bla bla bla;-)
Beh, vi confesso che io non la amo particolarmente, proprio perchè è già pronta... il piatto si fa da sè e l'impegno è davvero minimo... sorrido all'idea che associo spesso alla sfoglia: avete mai notato che chi non è un genio in cucina (diciamo così) prepara sempre torte salate e sfoglie di mille tipi??? Ogni volta è  certezza matematica. Si va a cena dall'amica fantastica che sa far tutto eccetto cucinare e stai certa che mangerai una bella torta salata! Ma a parte gli scherzi devo riconoscere che a volte la fantasia di queste amiche ha qualcosa di sbalorditivo... riescono ad infilarci dentro persino l'agnello o il cous cous... matte!
Vabbè ora non vorrei apparire davvero troppo snob... molte volte anche io cedo alla sua praticità e mi concedo una tortina come quella di oggi per cominciare un bel pranzo, e mi piace, eccome...
...vogliamo parlare di come diventa goduriosa una tortina di sfoglia con dell'ottimo stracchino fuso, la dolcezza delle pere e la croccantezza della sfiziosa granella di noci??
Mio giudizio conclusivo: sfoglia sì, ma a piccole dosi e con gli ingredienti giusti!!!!


TORTINA SALATA CON STRACCHINO, PERE E NOCI

INGREDIENTI per 6 tortine:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia all'olio
  • 3 pere
  • 150 gr. di stracchino
  • 50 gr. di gherigli di noci
  • olio EVO q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite e tagliate le pere a fettine sottili e tenetele da parte.
Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta rotondo ricavate 6 cerchi del diametro leggermente più grande delle formine che utilizzerete. 
Spennellate quindi con un filo di olio l'interno delle formine e adagiate al loro interno la pasta, premendo bene per farla aderire al fondo e sui bordi. Bucherellatela per bene con una forchetta e aggiungete lo stracchino a pezzetti, spalmandolo in modo uniforme su tutta la superficie con il retro di un cucchiaio; unite i pezzetti di noci e le fettine di pere dando una forma di girandola.
Completate con un filo di olio ed infornate in forno già caldo per 30 minuti a 170°.

20 commenti:

  1. Che meraviglia di torta salata! da fare sicuramente e che presentazione! eccellente come sempre! complimenti patrizia

    RispondiElimina
  2. In effetti, senza aria di snobbismo, non tutte le sfoglie in commercio sono buonissime ma vuoi mettere con la comodità che offrono? :)
    Abbinando una buona sfoglia a una ricetta del genere il risultato deve essere proprio goloso. ;)

    RispondiElimina
  3. ... dipende tutto dalla fantasia degli ingredienti e dalla presentazione! ... la tua è fantastica! :-)

    RispondiElimina
  4. Confesso...io non l'ho mai preparata, troppo laboriosa ( chissà, quando sarò in pensione ci proverò ^__^)la compro sempre pronta e la adoro perché è così versatile. la dimostrazione è questo tuo tortino davvero interessante che ci hai proposto! Mi segno la ricetta .
    Buona domenica !

    RispondiElimina
  5. Che splendoreeee! E che presentazione elegante, bravissimi! :) Ale

    RispondiElimina
  6. Sforni sempre delle piccole opere d'arte. Al di là dell'abbinamento particolare e stuzzicante, è davvero bellissima questa sfoglia. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Eh si, la sfoglia davvero non è facile da preparare da sè e spesso anche noi ci affidiamo a quelle già pronte...anche se non tutte le marche sono uguali!
    Ottime queste tratellette: dolci ma salate, semplici e gustose!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. E' da tantissimo che voglio fare la torta salata alle pere...l'avevo immaginata con il gorgonzola...ma in questa versione con lo stracchino la trovo ancor più golosa! E poi, come al solito, è presentata così divinamente che è troppo invitante!

    RispondiElimina
  9. ma è stupenda, presentata benissimo! sicuramente anche buonissima...

    RispondiElimina
  10. Ricetta interessantissima e molto chic! te la copierò al più presto!

    RispondiElimina
  11. anche io condivido le stesse idee sulla pasta sfoglia.infatti pe le mie torte salate preferisco la brisèe, veloce da fare e molto golosa e almeno l'ho fatta io.
    ottimi questi tortini, aspettavo la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Solo a vederla mette fame, da proprio l'idea di essere buonissima. E' un'idea golosa che stuzzica il palato, senza cadere sempre nella banalità!

    RispondiElimina
  13. uno dei sapori più insoliti da abbinare ma più gustosi è proprio pere, formaggio e noci...e un buon bicchiere di vino! ;)

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che passo di qua svengo dalla bellezza dei piatti e delle foto... questa torta salata poi... fantastic!!!!!!

    RispondiElimina
  15. anche con la sfoglia già fatta, queste preparazioni sono sempre una goduria. soprattutto se il ripieno è buono come questo !! manu

    RispondiElimina
  16. l'ho scritto su fb...lo ripeto qui ...buonissima questa tortina...il formaggio le pere e le noci sono un connubio perfetto....

    RispondiElimina
  17. La torta salata è una cosa che annoia abbastanza anche a me, malgrado la faccia di tanto in tanto. Comunque questa mi ha attirato per gli ingredienti interessanti. Proprio sfiziosa!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questa ricetta e queste foto, ciao

    RispondiElimina
  19. Golosa questa torta salata...passavo di qua e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. @ grazie a tutte per essere passate di qui!!! I vostri commenti sono sempre graditissimi... un abbraccio e a presto!!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...