domenica 22 agosto 2010

Zuppetta fredda di cetrioli e zenzero

Ma sono la sola che rimugina fin dal mattino su cosa preparare la sera per cena, oppure mi trovo in buona compagnia?? Da quello che vedo nel Web credo di sapere la risposta... Tutti scatenati sui fornelli, nonostante questa "lunga estate calda"!!! (Ma adesso che c'entra il cinema!!???!)
Ehm... pensavo a qualche piattino virtuoso, con un certo potere antistress, capace di cancellare tutte le fatiche della giornata... "Certo è che stò diventando una vera food addicted..." preoccupante se si considera che oggi, il solo fatto di aver trovato finalmente del coriandolo fresco dal verduriere mi ha fatto fare un urletto di felicità!!! Sì, preoccupante. 
E se poi vogliamo tenere presente che tutte  le verdurine fresche e colorate di questo periodo (che poi sono le mie preferite!!!) sono anche rivitaminizzanti e poco caloriche, come la mettiamo? Non ci vogliamo perdere di certo questa grande occasione vero?!
Anyway... ogni scusa è buona per acquistare qualche ingrediente interessante...  sicuramente mi tornerà utile prima o poi... (come il coriandolo appunto, da qualche parte lo metterò! Ma non oggi).
Questa che vedete è un zuppetta:  quanto sono riuscita a tirar fuori dal mio frigo... per soddisfare la mia voglia di vitamine e minerali!!! Senza dimenticare che è ricca anche di fermenti lattici eh?? Diciamola tutta.


ZUPPETTA FREDDA DI CETRIOLI E ZENZERO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 cetrioli
  • 125 gr. di yogurt naturale bio o di soia bio
  • 50 gr. di zenzero fresco
  • 5 foglie di erba cedrina (o menta)
  • 1 ciuffo di rucola
  • 1 fetta di pane integrale
  • 4 pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaino di olio all'aglio
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e pelate i cetrioli, divideteli in due nel senso della lunghezza e con un cucchiaino levate i semi. Affettateli, salateli e metteteli in un colino a perdere l'acqua per circa un ora. Nel frattempo, tagliate a cubetti il pane integrale e fatelo dorare in un padellino con un filo di olio; pelate e affettate lo zenzero.
Inserite nel bicchiere del frullatore i cetrioli, lo yogurt, lo zenzero e le foglie di erba cedrina, azionate l'apparecchio e quando la zuppetta diventerà omogenea aggiungete a filo l'olio all'aglio e l'olio EVO e frullate per circa 30 secondi.
Dividete la zuppetta in 4 coppette e guarnitela con un pomodorino ciliegino, qualche cubetto di pane, foglie di rucola e un filo di olio EVO.

8 commenti:

  1. che figata 'sta ricetta!!!mi piace!!!E' un mezzo tzatzichi light...e molto molto accattivante!!!Copierò, prima o poi, questa geniale zuppetta!!!

    RispondiElimina
  2. Il modo in cui presenti i tuoi piatti è semplicemente straordinario.....complimenti ......e poi ebbene si anche io al mattino devo decidere per la cena......ma lavorando ancora comincia a diventare stancante.....così rubo idee dai blog....baci baci....

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta estiva e bellissime foto! Complimenti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. tutto quel che è fresco in questi giorni è ben accetto....con il coriandolo io non ci vado molto d'accordo, quindi son curiosa di sapere come lo userai, ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  5. mi stavo perdendo questa cosa meravigliosa!!! ma si può?!?! che brava!

    RispondiElimina
  6. Mi sa che siamo in sintonia, io l'avevo gustata così
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/07/05/zuppa-fredda-di-cetrioli/
    con il coriandolo!
    ottimo il tocco di zenzero, da provare di sicuro!:)

    RispondiElimina
  7. @ tutti: grazie! In estate trovo sia più facile creare sapori armoniosi, merito della freschezza degli ingredienti! Vi abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  8. Hey! ma come vado in vacanza torno e trovo questa meraviglia??? per non parlare di quella qua sotto??? Ne hai salvato un pò per me???
    Baciiii

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...