mercoledì 16 giugno 2010

Confettura di fragole e banane


La marmellata fatta in casa è una delle cose che faccio più volentieri!! Il motivo è legato alla mia passione per la prima colazione: che gioia al mattino alzarsi e preparare la tavola per noi due con tante buone cosine... a casa mia merita un posto importantissimo, e se è buona e sana, la nostra giornata parte con il piede giusto...
Il più delle volte faccio le marmellate in base alla frutta che ho a disposizione, infatti oggi è il turno delle fragole che io e Loris abbiamo raccolto nel nostro orto... ogni anno ce ne regala  in grandi quantità, è davvero una benedizione!!! 
Abbiamo pensato poi di variare un po', aggiungendo alle fragole anche le banane così da rendere la nostra marmellata più golosa con un sapore ancora più dolce e aromatico; la nostra casa è stata subito invasa da un profumo davvero eccezionale...
Che meraviglia!! Solo all'idea che quest'inverno potrò aprire i miei vasetti e rievocare il profumo dell'estate facendo colazione, mi viene voglia di farne all'infinito!! ;-)
Il duro sarà cercare di arrivare all'inverno con qualche vasetto ancora integro... sò già che dovrò fare una gran fatica e che qualcuno di loro verrà "sacrificato"...


 CONFETTURA DI FRAGOLE E BANANE

INGREDIENTI:
  • 1 kg. di fragole
  • 300 gr. di zucchero di canna
  • 2 banane
  • 1 limone
PREPARAZIONE:
Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, togliete il picciolo verde e asciugatele. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle; tagliate le fragole a pezzi e ponetele in una pentola con lo zucchero, il succo del limone e le banane, fate macerare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo di macerazione, fate cuocere la confettura mescolando e schiumando all'occorrenza, fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Sterilizzate i vasetti di vetro vuoti e senza coperchio nel microonde per 5 minuti alla massima potenza, dopodiché versate immediatamente la confettura all'interno, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per creare il sottovuoto fino al completo raffreddamento; conservateli in un luogo fresco e buio.

14 commenti:

  1. La cosa poù bella è mettere in tavola le cose home made....anche per me e mio marito la colazione è il momento più importante della giornata....bellissima la tua foto. Un bacio, Anna.

    RispondiElimina
  2. @ Kiss Kiss Anna: infatti i primi minuti del mattino sono anche i più romantici.... grazie per la visita, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. che buone le confetture fatte in casa!!!
    e pensare che l'altro giorno mi è scivolato dalle mani un barattolo di confettura alle prugne che aveva fatto mamma con le prugne dell'orto di mia nonna...Per farmi perdonare potrei farle un barattolo della vostra che sembra veramente golosa...un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter fare colazione con la "tua" marmellata!!! Molto belle le foto e bello il barattolo...dove lo hai trovato?
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  5. @ saretta m.: accidenti che peccato!! Vedrai, il gusto delicato di questo mix ti sorprenderà... le fragole anche se dolci mantengono sempre quel sapore un po' aspro... sicuramente mamma apprezzerà! ciao ciao

    @ Ale: verissimo!! In più si possono fare le combinazione più strane secondo il proprio gusto personale... divertente! Grazie ;-) In famiglia siamo sempre alla ricerca di barattoli di ogni tipo... questo è un acquisto fatto in un supermercato credo, a volte curiosando nel reparto casalinghi si trova qualcosa di carino
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Io sono una sostenitrice e amante della colazione-coccola, con tavola imbandita di piccole delizie fatte in casa. La colazione è fondamentale per far partire bene una giornata!
    La tua marme è stupenda, io non l'ho mai fatta con la banana, proverò! Deve dare cremosità ;-)

    RispondiElimina
  7. Dai! ma siamo gemelle??? Anch'io adoro fare le marmellate proprio perchè la colazione è una cosa importantissima in casa mia :-)Ho appena fatto fragole e vaniglia e ciliegie e cannella! Mai pensato di fare con le banane! grazie proverò!
    A presto

    RispondiElimina
  8. una marmellatina piena di sapori...sarà buonissima!!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. una marmellata che mi piace molto con zucchero di canna come piace a me

    RispondiElimina
  10. buonissima!!Appena ripiove mi sa che la sperimento anch'io!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta ricca di sapori e con un colore veramente accattivante....l'unica ragione per la quale non preparo mai confetture e marmellate è che non sono mai riuscita a rispettare i tempi d'attesa, al massimo un paio di giorni dopo la preparazione le sto già affrontando frontalmente.. sempre!
    Ricette molto interessanti, con tantissimi spunti creativi per chi, come me, a tavola deve soddisfare palati legati alla tradizione e palati votati all'innovazione!!

    Un caro saluto....Fabi

    RispondiElimina
  12. @ Blueberry: sapere che molte di noi amano fare una buona colazione e preparare tante piccole coccole dolci per la famiglia mi fa sentire parte di un gruppo che vive in modo speciale!!

    @ Nepitella: ma dai!! Che idea i tuoi mix di marmellate, proverò a riprodurle perchè vaniglia e cannella sono i miei aromi preferiti e le ciliegie e le fragole le adoro!!! Grazie bacio

    @ Elisa: Ciao e grazie per la tua visita!! Spero di ritrovarti presto sul mio blog!!! ;-)

    @ Gunther: lo zucchero bianco è out in casa mia, ma a volte ci scappa qualche acquisto che lo contiene ahimè... paste di meliga soprattutto!! Mi sà che le dovrò fare presto da me!! Ciao e grazie ;-)

    @ UnaZebraApois: danza della pioggia allora???!!
    Buon wend...

    @ Fabiana: A chi lo dici!!! Ho quasi finito la scorta!! Ed è passato solo un mese da quando ho marmellato!! Grazie per le belle parole.... a presto

    RispondiElimina
  13. CHE BUONA QUESTA CONFETTURA E QUESTO ABBINAMENTO SEMBRA OTTIMO.COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  14. @ lucy: ti ringrazio! A me piace proprio il mix, pensa che anche in macedonia le fragole le unisco sempre alle banane. Benvenuta sul nostro blog!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...