sabato 19 giugno 2010

Caprese forward


Per prima cosa, oggi vi presento il nostro ultimo acquisto!!! 
Sissì è proprio quello che credete: pipette (da laboratorio per intenderci) @_@  Le abbiamo cercate tanto e finalmente le abbiamo trovate... chiaramente su Internet! 
Presa dall'eccitazione di provare questa ricettina futuristica (che la mente superfantasiosa della mia dolce metà progettava già da un po'!!!) ho aperto freneticamente il pacchettino arrivato per posta e mi sono messa subito all'opera!!! :-)
Ho subito trovato l'idea "geniale"... :-O 
Un coloratissimo finger food per stupire gli amici in una giornata estiva, quando non si ha voglia di stare seduti a tavola per ore, ma soltanto il piacere di spiluccare cosine sfiziose insieme, sorseggiando un buon bicchiere di vino ghiacciato, magari in terrazza!!!
Sulla preparazione c'è poco da dire: la foto è piuttosto eloquente... si infilzano semplicemente pomodorini ciliegini, bocconcini di mozzarella ed una fogliolina di basilico nelle pipette riempite con dell'ottimo olio extravergine... il gioco è presto fatto: vanno portati alla bocca e contemporaneamente và premuta la pipetta per permettere all'olio di uscire.
Ci siamo divertiti a sperimentarlo insieme ed è stata un'esperienza decisamente fuori dagli schemi!! La velocità dell'olio arriva in bocca  regalando un sapore intenso e pungente mentre la delicatezza dei pomodorini e delle mozzarelline ingentiliscono il palato... che esperienza!!! 
Ah! Dimenticavo... l'abbiamo chiamata "Caprese forward" perchè con questa ricettina noi due siamo andati decisamente Avanti!!!!


CAPRESE FORWARD

INGREDIENTI per 6 capresi:
  • 6 pomodorini Pachino o ciliegina
  • 6 mozzarelline
  • 6 foglie di basilico
  • olio EVO q.b.
  • Fleur de sel q.b.
PREPARAZIONE:
Scottate i pomodorini in acqua bollente per 10 secondi, raffreddateli immediatamente in acqua e ghiaccio e spellateli. Riempite per metà le pipette con olio EVO ed inserite per ognuna prima un pomodorino, la foglia di basilico e per ultima la mozzarellina; infine salate con il Fleur de sel ogni pomodorino e servite.

29 commenti:

  1. Mi fa un po' strano vedere in tavola le pipette che uso in laboratorio all'università..però l'idea è simpatica..come vi è venuta in mente?

    RispondiElimina
  2. Questa è un'idea geniale!!!E la caprese così è decisamente spettacolare!!!

    RispondiElimina
  3. Se sei appassionata di questi oggettini CHS fa decisamente per te, o forse hai già acquistato lì?!! Io ho comprato un sacco di cose interessanti per il mio lavoro, compresi tubetti simil-dentifricio, un mucchio di finger e displays e ...naturalmente le tue amate pipette.

    RispondiElimina
  4. @ Silvia: l'idea ci è venuta assaggiando un dolce che era accompagnato da una pipetta con liquore all'interno... abbiamo pensato come applicarla ad un piatto salato. A presto

    @ UnaZebrApois: carina vero? Grazie sono contenta che la trovi spettacolare, troppo buona.

    @ Fabiana: Grazie per le tue indicazioni, vado subito a vedere... sicuramente trovo qualcosina di mio interesse! Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Geniale!! Che altro dire?? :). Buona domenica. Lisa

    RispondiElimina
  6. Noooo! Queste pipette le ho usate spesso essendo una biologa, ma ti assicuro mai e poi mai avrei pensato di utilizzarle così! Genialata! bravissimi! A presto e buona domenica! ^:^ Any

    RispondiElimina
  7. Ma è un'idea fantastica....complimenti e mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  8. @ grazie a tutte!! Sono davvero felice che l'idea piaccia anche a voi... baci e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Un'idea fortissima! Simpatica, allegra e stuzzicante... Ora andremo tutte alla ricerca delle pipette! :-D
    Complimenti per il tuo blog: l'ho scoperto per caso e mi ha conquistato all'istante! Divento tua sostenitrice, così non ti perdo d'occhio. Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Grazie per cominciare per il vostro sostegno! Sono venuta a curiosare questo blog e cosa ti trovo? Ricette ricche di fantasia, trovate geniali molto forward :) e delle foto perfette! Complimenti verro' spesso a spilluzziacare con gli occhi s'intende! :D

    RispondiElimina
  11. Ma che forte! bravi ottima idea :-)
    A presto

    RispondiElimina
  12. ma che belle e che idea geniale.complimenti perchè sono così semplici ma così fantastiche!divento tua sostenitrice subito!!!

    RispondiElimina
  13. WoW!!!!Queste pipette di olio sono una cosa davvero curiosa e particolare, complimenti!E sì, siete decisamente AVANTI! =)
    Adoro la caprese, infatti oggi sulla mia pagina ho postato la mia versione di mezzogiorno, passa a curiosare quando vuoi!
    Io ti seguirò con piacere, hai un blog interessante e pieno di bellissimi spunti!
    =)

    RispondiElimina
  14. @ Lucia: felice di conoscerti! E soprattutto grazie di cuore per il tuo sostegno... ho curiosato anch'io sul tuo blog, davvero molto interessante!!

    @ Laura: wow! Mille grazie... ricambierò anche io le visite sul tuo blog: mi piace proprio!

    @ Nepitella: ogni tanto ne tiriamo fuori qualcuna... simpatica vero? Bacio

    @ lucy: grazie grazie... la creatività in cucina non esclude la semplicità delle ricette vero? ;-)

    @ meggy: vado subito a vederla allora!!! Forte vedere quanti modi ci sono di presentare un piatto semplice come pomodoro e mozzarella, non trovi??? :-)

    RispondiElimina
  15. ciao! che bel blog e foto stupende! questa ricetta è decisamente avanti!
    avevo visto queste pipette per inserire sciroppi o liquori in alcuni dolci gourmet, complimenti.
    Francesca

    RispondiElimina
  16. wow...davvero geniali!!! cercherò ste pipette...e pure i vasetti che hai usato per la marmellata qui sotto...meravigliosi!!! ....se sono online pure quelli passa la dritta!
    complimenti per tutto...ricette ed idee!

    RispondiElimina
  17. bellissima idea!!! Sarà che adoro le cenette "sfiziose", quelle magari tutte antipastini creativi .. e quest'idea è tanto semplice quanto d'effetto!

    RispondiElimina
  18. @ Acquolina: ti ringrazio per i complimenti! E' vero le ho viste anch'io utilizzate per inserire del liquore... sono davvero versatili e sicuramente destano un po' di curiosità ;-) a presto!

    @ terry: ciao cara, sempre gentile... le pipette le acquisti comodamente su ebay, mentre il vasettino è facilissimo trovarlo nei super! Non sono sicurissima ma credo di averlo scovato da Coin... un bacio

    @ BasilicoeMentuccia: benvenuta e grazie! Adesso che arriva l'estate c'è proprio bisogno di leggerezza e praticità anche in cucina, senza dimenticarsi del piacere di stare a tavola. Ciaociao

    @ (parentesiculinaria): Grazie!!!!!! Piacere di trovarti sul mio blog!! Il tuo è proprio interessante... buona giornata

    RispondiElimina
  19. Che idea simatica e originale!!! ma d adove ti è saltata in mente?!? Mi invoglia a comprare le pipette anche solo per farci questi spiedini! ;-) ps: hai uno splendido blog!

    RispondiElimina
  20. Ciao Roby vedendo questo esperimento mi viene in mente il famoso Combal zero :) La sua cucina si avvale di molti esperimenti anche inusuali per raggiungere sapori esplosivi e talvolta unici ed irripetibili. Sarei proprio curiosa di provare la tua caprese... :)
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  21. L'idea delle pipette mi piace molto.Il tuo blog è molto bello e anche le foto lo sono.Ho visto che hai fatto le cuzzupe,si chiamano così dalle parti di Catanzaro,qui a Cosenza si chiamano "cuculi".Un bacio,a presto.

    RispondiElimina
  22. Divertente! e poi si evita l'antipatica goccia d'olio e.v.o che minaccia di macchiare i vestiti :-DDD

    RispondiElimina
  23. @ Mirtilla: perchè no, sono facili da trovare su ebay, vedrai che ridere quando li presenterai in tavola, certe facce!! Grazie per i complimenti, sempre graditi. L'idea è presa da una pipetta con liquore da inserire in un dolce.... bacio

    @ Katia: che ridere, conosci Combal Zero??? E' vero, pazzi scatenati che però ci prendono sempre! Se passi da Torino, caprese for you...

    @ Raffaella: Lo so, lo so! Cuculi nome simpatico... grazie per le belle parole... a presto.

    @ twostella: quanto è vero??!?? buona giornata

    RispondiElimina
  24. Beh, che dire? Siete proprio avanti..ma io vi verrò dietro, le pipette sono fantastiche (geniali è già stato scritto) ;-)

    RispondiElimina
  25. Ciao, sono capitata qui perché ti ho vista sul Giardino dei Ciliegi...tra le ricette piemontesi.. :-) che bel blog! Mi fa molto piacere conoscerti, passerò a trovarti spesso!
    Un abbraccio, Castagna

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    E' un 'idea fantastica questa, una proposta proprio bella a vedersi e buona da presentare!
    Io che sono cucinamolecolare addicted, le pipette le adoro :DD

    RispondiElimina
  27. No ma.. davvero, questa rictta è così semplice ma al contempo grandiosa.. !

    RispondiElimina
  28. @ accantoalcamino: grazieeee! Sono davvero felice che continuerai a seguirci ;-) cercheremo di sviluppare nuove idee! Buona serata

    @ Castagna: Sei proprio carina, grazie il piacere è mio! Ricambierò le visite molto volentieri;-) Un abbraccio anche a te... ciao

    @fiOrdivanilla: in effetti non immaginavo che l'idea delle pipette piacesse così tanto, e poi ho constatato che le ricette semplici e sfiziose sono sempre le più apprezzate!! La cucinamolecolare la conosco poco ma la trovo molto affascinante... grazie per la visita, a presto!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...