giovedì 13 giugno 2013

Freschezza di fragole e yogurt

Freschezza di fragole e yogurt
Ma è finalmente estate???! Oh ma tu guarda, in questi ultimi giorni riesco perfino ad uscire di casa in maniche corte e senza foulard al collo, non mi pare vero;-) Il mio fedele alleato del brutto tempo è già accatastato in qualche scatola (che lascio sempre a portata di mano, non sia mai che sia dinuovo ora di infagottarci!!) visto che dallo scorso inverno la mia povera gola non ha avuto tregua. 
A pensarci bene però quello che ho da mostrarvi oggi mi ha aiutata parecchio ad alleviare il fastidio... e a dirla tutta me l'ha pure fatto dimenticare per qualche delizioso minuto... Bene, non dovete avere necessariamente mal di gola per poterlo apprezzare, s'intende, anzi io direi che forse è proprio questo il momento giusto per farsi tentare, le fragole in circolazione sono meravigliose!!! 

n.b. semmai andaste avanti nella lettura della ricetta, non spaventatevi dei molti passaggi, non vi è niente di difficoltoso, piuttosto... fate spazio nel frezeerrrrrrrrrrr! Voglio un abbattitore, ora!

Freschezza di fragole e yogurt
  
FRESCHEZZA DI FRAGOLE E YOGURT

INGREDIENTI per 8-10 persone:

Mousse allo yogurt
  • 500 gr di yogurt greco compatto
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 6 gr. di gelatina in fogli
  • 150 gr. di panna da montare
  • 2 lime (la scorza grattugiata)
Biscotto al Tè Matcha
  • 1 uovo
  • 1 albumi
  • 40 gr. di farina di mandorle
  • 20 gr. di farina 00
  • 40 gr. di zucchero a velo
  • 15 gr. di zucchero di canna
  • 7 gr. di tè verde Matcha
  • 15 gr. di burro
Gelatina alle fragole
  • 500 gr. di fragole
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 8 gr. di gelatina in fogli
  • 1 lime (succo)
Glassa alle fragole
  • 200 gr. di fragole
  • 4 gr. di gelatina in fogli
  • ½ lime (succo)
PREPARAZIONE:
Biscotto al Tè Matcha: fate fondere il burro e tenetelo da parte. Montate con le fruste l'uovo e lo zucchero a velo, aggiungete la farina di mandorle e amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo. Montate l'albume aggiungendo a poco a poco lo zucchero di canna, dopodichè unitelo delicatamente alla montata d'uovo; aggiungete anche la farina e il tè Matcha setacciati e amalgamate bene tutto. Versate un paio di cucchiai di impasto nel contenitore del burro fuso per renderlo cremoso, quindi unitelo al resto dell'impasto. Stendete l'impasto in una teglia quadrata (20x20) rivestita di carta forno e infornate a 200° per 8-10 minuti.

Gelatina alle fragole: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Lavate e tagliate a cubetti le fragole, in una padella fate scaldare lo zucchero, quindi unite le fragole e fate cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti, spegnete e unite il succo del lime . Dividete le fragole in due parti e frullatene metà insieme alla gelatina messa a bagno precedentemente. Unite i due composti, purea e fragole e versateli nella teglia sopra il biscotto al tè Matcha. Riponete in freezer a raffreddare.

Mousse allo yogurt: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Scaldate in un pentolino una parte di yogurt con lo zucchero, quindi unite la gelatina, scioglietela bene e amalgamate il resto dello yogurt; aggiungete ora la scorza grattugiata dei lime. Montate la panna e unitela per ultima allo yogurt. Riprendete la teglia, versate la mousse di yogurt sopra le fragole e riponetela nuovamente in freezer.

Glassa alle fragole: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Lavate le fragole e frullatele con il succo del mezzo lime; passate la purea al setaccio. Scaldatene una parte in un pentolino, unite la gelatina, fatela sciogliere e incorporatela al resto della purea amalgamando molto bene.
Riprendete la teglia dal freezer, versate la glassa sopra lo yogurt e riponete in freezer a solidificare.

Prima di servire la "freschezza", estraetela lo stampo dal congelatore, sformatela, fatela scongelare non completamente e con un coltello affilato formate dei parallelepipedi della misura di circa 10x3 centimetri. Non appena saranno completamente scongelati, sistemate le porzioni sui piatti decorando a piacere.

12 commenti:

  1. ottima davvero questa tortina alle fragole!
    fresca e scenografica!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie infinite per partecipare con una creazione elegante ed armoniosa che solo a guardarla è un inno all'estate!
    Volevo chiedervi la cortesia di inserire il banner in colonna e ricordare di fare like alla pagina FB di Kaid.
    Grazie ancora e buona fortuna!

    RispondiElimina
  3. stupenda.. deve essere squisita... complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. giuro che sembra impossibile anche a me non uscire con qlc intorno al collo!assolutamente divino...si forse mi spaventa un poà la preprazioen ma ci sta tutto per assaporare tale dolcezza

    RispondiElimina
  5. Una bellezza incredibile... e sarà buonissimo!!! Un attentato, insomma!!

    RispondiElimina
  6. Forse da ieri il caldo e l'estate sembrano finalmente arrivati, ma anche io aspetterei a aontar vittoria e rimettere definitivamente nel'armadio i foulard. Questo dolce è una deliziosa premessa per le giornate calde, semplicemente irresistibile! :)

    RispondiElimina
  7. Magnifica questa ricetta!!!!! Che freschezza!!!!!

    Colgo l'occasione per invitari, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono Rossella... Vieni a trovarmi nel mio blog grafico...
    http://grafiblogger.blogspot.it/
    A presto!^-^

    RispondiElimina
  9. Che bel blog che ho scoperto! Una bella carica di simpatia e splendido cibo :)
    bel dolcetto, vi auguro buona fortuna per il contest e apresto :) ho iniziato a seguirvi ovviamente!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, il piacere è tutto nostro! Non sai che bello vedere che le nostre idee vengono gradite e soprattutto provate! A presto

      Elimina
  10. woooow sono rimasta letteralmente a bocca aperta! che delizia! mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...