domenica 24 marzo 2013

Frollini alle arachidi

Frollini alle arachidi
Ho scoperto l'acqua calda... già da tempo ormai e sempre più spesso tendo a valorizzare i miei dolcetti con il sale... grattatina nella frolla, a scaglie sul cioccolato fondente, sulla frutta e così via. Come tutti sanno quel pizzichino di sapidità esalta la dolcezza in un modo straordinario, proprio come a volte quel pochetto di zucchero aiuta a bilanciare l'acidità di una robina salata... ...quanto mi piacciono gli opposti, in cucina come nella vita, lo yin e lo yang, il bianco ed il nero, quel qualcosa che senza il suo opposto non sarebbe completo. Fa anche molto romantico, non credete? 
Pensare poi che ci sono alimenti tipo le arachidi... declinate, porette, ad essere consumate solo come snack veloce, o alle festicciole un po' tristi di chi non ha tempo né idee, agli aperitivi e poi?? Boh... nessuno più le considera... e perchè mai? Le arachidi (salate e non) sono speciali per me, oltre al fatto di essere tra gli alimenti in natura più ricchi di triptofano, quindi serotonina a gogò e buonumore garantito!!!, contengono vitamine, grassi buoni etc. etc... e sono anche molto versatili.  
In pasticceria si trovano spesso abbinate al cioccolato fondente e che dire, a d o r o il risultato finale, eccezionale connubio! Oggi però scelta meno prevedibile... mi sono incuriosita di cosa ne sarebbe venuto fuori, forse un sacrilegio... la perfezione e l'equilibrio dei frollini con la marmellata -il pasticcino italiano per eccellenza insieme a quello alla mandorla con la ciliegina candita sopra per intenderci- messo in discussione da quel brio sapidissimo che tutti conosciamo. Mica male!!!
Tengo a precisare che non acquisto spesso le arachidi salate perchè a me creano dipendenza, seria. Non riesco a smettere finchè non finisco la confezione. Se anche voi credete di correre questo rischio, acquistate la porzione piccolina, la linea sarà mantenuta ma godrete lo stesso di tutti i suoi benefici.

Frollini alle arachidi

 FROLLINI ALLE ARACHIDI

INGREDIENTI per 25-30 frollini:
  • 300 gr. di farina semi integrale
  • 150 gr. di burro
  • 90 gr. di zucchero di canna
  • 2 gr. di sale fino
  • 1 limone bio (la scorza grattugiata)
  • 1 uovo (grande)
  • 1 bacca di vaniglia
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr. di confettura di albicocche
  • 40 gr. di arachidi salate
  • zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Nella ciotola della planetaria (con la foglia) inserite: la farina, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine), il sale, la scorza del limone e il burro a pezzi freddo; fate girare la macchina fino a sabbiare il composto, dopodichè aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Riprendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di ½ centimetro e con uno stampo rotondo del diametro di 5-6 centimetri ricavete i frollini. Aiutandovi con un piccolo bicchiere con fondo liscio e del diametro leggermente inferiore dei frollini, praticate un incavo al centro e riempiteli con la confettura di albicocche; sistemate sopra 4 o 5 arachidi e infornate a 180° per 18-20 minuti. Terminate con una spolverata di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Oh mio Dio Roby... sono una di quelle che dici, dipendente-dipendentissima delle arachidi, che adoro alla follia! E di questi biscottini? Che dire? Bellissimi mi pare poco, mi hai messo una voglia... che correrei ad impastare ora!
    Bravissima, davvero!
    Un bacio ^__^ Any

    RispondiElimina
  2. bellissim,i questi frollini e mi immagiono la bonta...e poi sono ritornata anche io in una fase biscottosa!!

    RispondiElimina
  3. Tu fai conto che io di arachidi salate potrei mangiarne un bancale da sola (rischiando poi un blocco intestinale), ma sui frollini non ci avrei mai pensato!
    Dio quanto ne vorrei uno adesso!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono buoni questi frollini?!! Baci.

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi, faranno un'ottima collazione!

    RispondiElimina
  6. confettura di albicocche e arachidi,abbinamento interessante.Lo proverò!

    RispondiElimina
  7. Che dire, i frollini non annoiano mai comunque vengano preparati!
    Questa era una idea un po' originale che desideravo condividere con Voi.
    Grazie per l'apprezzamento, Vi abbraccio

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...