venerdì 3 novembre 2017

Linguine di farro cozze e pomodorini

Linguine di farro cozze e pomodorini

Ritorno qui sul blog un po' in ritardo ma spero con un bel piattino appetitoso... come tutti voi, sono presa da molte cose nel mio quotidiano e ritagliare un po' di spazio per pubblicare a volte è complicato, però resta pur sempre un momento di condivisione e anche quando tutto sembra remare contro, si passa all'azione per continuare questa splendida avventura. 
Quando si ha passione, il tempo non è mai un problema.
Ma ora basta chiacchiere, ecco come preparare questa bontà...  


LINGUINE DI FARRO COZZE E POMODORINI
INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di linguine di farro
  • 1.5 kg. di cozze
  • 20 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio EVO q.b.
PREPARAZIONE:
Eliminate la barbetta dalle cozze tirandola con un movimento deciso verso la parte chiusa, raschiate con una paglietta di acciaio la superficie e sciacquatele bene con acqua fredda.
Una volta pulite le cozze, mettetele in tegame, copritele e lasciatele aprire su fuoco vivace. Appena si saranno aperte, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.

In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo di olio EVO, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete a fuoco vivace per per 2-3 minuti, infine unite un mestolo di acqua di cottura delle cozze, fate ridurre ed eliminate l'aglio. 

Frullate con un minipimer 40-50 grammi di cozze, unendo mezzo bicchiere di acqua e tenete da parte.

Riempite una pentola di acqua, portatela ad ebollizione (salatela pochissimo) e cuocete le linguine al dente. Nella padella con i pomodorini, unite le cozze sgusciate, le cozze frullate e il prezzemolo tritato, quindi scolate le linguine e mantecatele nella padella unendo un filo di olio EVO.

1 commento:

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...