domenica 22 gennaio 2017

Torta di zucca con glassa al cioccolato

Torta di zucca con glassa al cioccolato

Aspetto le stagioni come i bambini aspettano Babbo Natale... C'è sempre qualcosa di nuovo e speciale che arriva: colori, profumi, luci, suoni si alternano e si trasformano mese dopo mese finché le giornate prendono un ritmo tutto loro.
Le amo tutte e quattro, per le possibilità che portano con sè. 
Come per le stagioni della vita, ognuna di loro è fondamentale per poter affrontare quella successiva, anche se spesso mi ritrovo a pensare che di luce naturale e di caldo non ne avrei mai abbastanza. Stesso discorso vale per la zucca, la mangerei ogni giorno senza stancarmi mai, per tutta la versatilità che offre in cucina e per le grandi proprietà depurative e antiinfiammatorie che possiede. Anche lei si fa attendere per parecchi mesi, quindi quando arriva il suo momento, ne approfitto per preparare spesso il mio dolce alla zucca. Leggero, profumato e aromatico, è pure goloso perchè decorato con glassa al cioccolato fondente diventa irresistibile. A colazione, accompagnato da un caffè o una tazza di latte è divino ma anche in quei momenti della giornata in cui sentite di esservene meritata una bella fetta;-)
Però bisogna affrettarsi... le zucche buone sono quasi terminate!


TORTA DI ZUCCA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm.:

200 gr. di zucca mantovana
140 gr. di farina semi integrale (tipo 2)
100 gr. di zucchero di canna
50 gr. di olio di vinaccioli (o di altri semi leggeri)
10 gr. di lievito per dolci o cremor tartaro
15 gr. di liquore all'amaretto
2 uova bio
½ bacca di vaniglia

Glassa:
50 gr. di cioccolato fondente al 70%
40 gr. di latte (o bevanda vegetale)

PREPARAZIONE:
Cuocete la zucca a vapore per circa 15 minuti, trasferitela poi nel bicchiere del frullatore unendo l'olio, le uova, i semini della vaniglia, il liquore e frullate.  
Versate la crema ottenuta in una terrina e a parte miscelate la farina, lo zucchero e il lievito, che andrete poi ad aggiungere poco per volta alla crema. 
Imburrate la teglia che avete scelto e spolveratela di farina. Versate il composto ed infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°. Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Glassa: scaldate in un pentolino il latte ma senza farlo bollire. Tritate grossolanamente il cioccolato e ponetelo in una terrina, versate il latte caldo e mescolate bene fino a creare una glassa lucida e omogenea. Versate la glassa sulla torta e, se volete, decorate la superficie con scaglie di cioccolato.


8 commenti:

  1. ma se non ci metto il liquore, secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice, il liquore all'amaretto conferisce un leggero aroma alla torta, ma puoi tranquillamente ometterlo. Ciao

      Elimina
  2. adoro la zucca ed è perfetta con il cioccolato.una torta super e buonissima

    RispondiElimina
  3. Spettacolare! L'assaggerei molto volentieri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Adoro la zucca...la mangerei ogni giorno dell'anno e questa torta sembra favolosa...ma queste dosi vanno bene per uno stampo classico da 20 cm. (non a ciambella)? Non vorrei che fosse poco rischiando di farla bruciare o di farla venire bassa...

    RispondiElimina
  5. Va bene il classico stampo da 20 centimetri non a ciambella, ciaoooo.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, la farò senz'altro!!!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...