lunedì 5 novembre 2012

Fusilli con pesto di pomodori secchi

Fusilli con pesto di pomodori secchi
Da pochi giorni si è concluso il più ghiotto e affascinante appuntamento per gli amanti del cibo/culto, chicche delle più ricercate, (roba da urlo insomma;-)) che, "ma tu guarda un po'??" si è svolto giusto a pochi Km da casa mia... naturalmente mi riferisco al Salone del Gusto di Turin, nè!
Una vetrina di specialità tipiche -per i due o tre che non sapessero ancora di che sto parlando- provenienti dalla nostra bella Italia, il meglio del meglio, organizzato in vari stand regionali con tanto di produttori locali e compagnia bella pronti a spiegarti il metodo perfetto di produzione, o coltivazione, i tempi giusti di maturazione o stagionatura, a seconda dei casi... persone con gli occhi che brillano nel mostrare il risultato del loro lavoro, con il sorriso genuino e con l'assaggino messo lì a conquistarti... come dire: "se non mi acquisti adesso non sai quel che ti perdi!!" E secondo Voi potevo io perdermi tale occasione? Non ho saputo dir di no a stand di formaggi, oli, agrumi, farine, nocciole, mandorle, creme di pistacchio, cioccolato, lenticchie e molto altro ancora... diciamo che è stato un po' come entrare in una gioielleria, ma fa lo stesso, stiamo parlando del top!
Il meglio del meglio l'ho "pescato" in uno dei molti stand siciliani, e proprio grazie a questi prodottini meravigliosi Vi propongo quest'oggi un'idea per condire un ottimo primo piatto.
Direi che ne è valsa la pena, considerando che non capita tutti i giorni poter gustare prodotti di qualità eccellente di altre regioni a due passi da casa propria;-)

Fusilli con pesto di pomodori secchi

FUSILLI CON PESTO DI POMODORI SECCHI

INGREDIENTI per 4 persone:
PREPARAZIONE:
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete i fusilli al dente.
Mettete il pesto di pomodori secchi in una terrina, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate.
Scolate la pasta, versatela nella terrina con il pesto di pomodori secchi e amalgamate bene il tutto. Servite i fusilli completandoli con una generosa grattata di ricotta salata.


10 commenti:

  1. Ciao dolce Roby... e hai fatto bene! Ottimo acquisto! Anche a questo serve il Salone, no? Un bacio e un abbraccio a te, Loris e Pietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cara! E dire che ho pure buttato l'occhio qua e là sperando di incontrarti al Salone!! Chissà, magari ci incontreremo ancora da Eataly, lo spero! Ti abbraccio e grazie Any!

      Elimina
  2. Chissà se il prossimo anno riuscirò ad organizzarmi per una piccola gita a Torino in occasione del Salone. Mi sono persa tanta roba...lo so :(! Ma almeno questo pesto posso recuperarlo approfittando degli splendidi pomodori secchi regalo di un'amica pugliese :) Un bacione e una suoer coccola a Pietro. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, è vero, sicuramente c'era tanta tanta roba, ma che prezzi! Menomale che non capita tutti i giorni;-) Stiamo davvero parlando di gioielleria del gusto!
      Pietro ringrazia e ti manda un bacino, sei troppo carina
      A presto!

      Elimina
  3. ho decisamente il ricordo ancora indelebile nella mia mente, è veramente una grande manifestazione!ottima pasta, con pochi ingredienti semplice e gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta ma non credo l'ultima! Bellissimo...

      Elimina
  4. Purtroppo non siamo potuti andare al Salone, mi è dispiaciuto moltissimo.
    Avrei sicuramente fatto razzia hehehehe, come dici tu sarebbe stato un peccato perdere l'occasione.
    Ottimo acquisto e ottimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Ma non demordere, arriverà il prossimo senza nemmeno accorgerci... Il tempo vola via! Chissà magari sarà la volta buona! Grazie cara,mti abbraccio

      Elimina
  5. Urgerà incontrarsi, prima o poi, visto che siete anche voi a pochi km da Torino (come me... io proprio a pochi pochi pochi km dalla bella Torino) e visto che abbiamo questi gusti simili.. io vivrei di pesto di pomodori secchi :)
    I nonni del mio ragazzo mi hanno anche insegnato un pesto di pomodori secchi "alla siciliana", con capperi, aglio e pan grattato saltato che è una bontà!!

    Bellissimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no! Noi bloggers piemontesi siamo tantissimi e sarebbe bello potersi conoscere tutti di persona...
      Mamma il pesto dei nonni mi ispira, eccome! A presto

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...