domenica 5 aprile 2015

Torta salata broccoli e provola silana

Torta salata broccoli e provola silana
'Mangiate più a colori! Più che potete'. Da quando mi sono resa conto che oltre ad essere una sana abitudine è anche più divertente, non faccio altro che cucinare mixando colori e amare sempre di più quello che è il mio mondo e la mia passione: la nutrizione. 
Il cibo è la mia medicina, ma quella che non vedi l'ora di assumere, di assaporare e goderti insieme ad una bella giornata di sole all'aria aperta.
Buona Pasqua a tutti voi che passate di qua di tanto in tanto oppure tutti i giorni. E' davvero emozionante sapere che la gioia del cibo accomuna tutti noi, ogni giorno, in tanti meravigliosi modi.
Torta salata broccoli e provola silana

TORTA SALATA BROCCOLI E PROVOLA SILANA

INGREDIENTI per 8 persone:
  • 1 broccolo 
  • 8-10 pomodori ciliegino
  • 4-5 uova
  • 40 ml. di latte
  • 110 gr. di Provola silana
  • 30 gr. di Parmigiano grattugiato
  • 1 filetto di acciuga
  • sale q.b.
Pasta matta:
  • 250 gr. di farina semi integrale
  • 100 gr. di acqua gasata
  • 50 gr. di olio EVO (5 cucchiai circa)
  • 1 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE:
Pasta matta: inserite nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti e impastate usando la "foglia", se necessario unite ancora un po' di acqua. Appena si sarà formata una palla liscia e soda, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare trenta minuti.

Lavate il broccolo, tagliate le cimette e fatele sbollentare per cinque minuti in acqua bollente salata. Scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio.

Sgusciate le uova in una terrina, unite il latte, il Parmigiano, un pizzico di sale e l'acciuga tritata finemente. Amalgamate bene il tutto con una frusta e unite la Provola tagliata a cubetti.

Prendete la pasta matta e tiratela con il mattarello; rivestite una teglia leggermente unta di olio, bucherellate la pasta matta con una forchetta e versate il composto di uova all'interno. Infine, adagiatevi sopra le cimette del broccolo e i pomodorini tagliati a metà. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

11 commenti:

  1. E allora questo tripudio di colori chissà che bene che fa! Torta splendida e sicuramente buonissima! Voglio anch'io quello stampo per crostate rettangolare!!!! Le torte acquistano una marcia in più...complimenti e buonissima Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kiara! Buonissima Pasqua anche a te e alla tua piccola! Grazie per essere passata di qui... la torta è buona sul serio, il fatto di aver fatto io la brisée poi la rende ancora più sana. Hai ragione, anch'io ho fatto il filo allo stampo rettangolare per un po'... poi ho deciso che doveva essere mio. Lo uso spessissimo! Ancora auguri, bacio

    RispondiElimina
  3. adoro le torte salate, sono davvero il mio pranzo ideale e questi colori mettono allegria.Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Verissimo lucy! Anche a me. Non c'è niente di meglio che innamorarsi del cibo che stai per mangiare;-) grazie per la visita, a presto!

    RispondiElimina
  5. sempre la marcia in più!
    mi è rivenuta voglia della tua carrot cake, l'unica che mi sia mai venuta veramente bene...

    RispondiElimina
  6. Oh ma grazie Pillow! Quella torta è la mia infanzia, praticamente. Sapere che ogni tanto la fai e che ti piaccia, mi fa proprio tanto piacere. È questo lo scopo del blog, la condivisione. E io amo condividere, è tutto più bello.
    Ti abbraccio, ancora grazie
    Roby

    RispondiElimina
  7. ciao, sembra davvero gustosa, ma -ho provato da 2 PC- non ci sono le foto :-( ciao Barbara

    RispondiElimina
  8. non ci crederai, dopo che ho pubblicato il commento, sono "comparse" le foto :-) grazie per la ricetta ciao Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao barbara,
      grazie per aver visitato il nostro blog, siamo felici che sei riuscita a vedere la foto. Prova la ricetta e facci sapere, è buonissima!!! :-)

      Elimina
  9. Sembra buonissima...la voglia proprio fare...con questo impasto mi servirà una tortiera di quanti centimetri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo stampo che ho utilizzato io è rettangolare e misura 35x11 centimetri. Però puoi anche farla in uno rotondo da 22-24 centimetri. Fammi sapere com'è venuta :-)

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...