venerdì 22 settembre 2017

Bicchierini ricotta, pere e cioccolato

Bicchierini ricotta pere e cioccolato

Golosità e salute possono andare d'accordo, l'ho sempre pensato e basta guardarsi un po' intorno per capire che sono in tanti a pensarla come me... è ora di cambiare rotta per ritrovare il piacere nei dolci semplici, meno artefatti possibili, tagliando le calorie di grassi e zuccheri raffinati. In questo modo possiamo godercene una quantità maggiore... mica male!? 
Iniziamo ad utilizzare più spesso yogurt e ricotta per le mousse, sostituendole a formaggi cremosi e panna e dolcifichiamo con miele, frutta, sciroppo d'acero o agave, datteri, zuccheri grezzi, malti... diventa anche divertente sperimentare e sono sicura che il risultato sarà divino.
La mousse di ricotta e pere, grazie al cioccolato fondente e alle nocciole, è un modo meraviglioso di concludere un pasto in golosità, senza appesantirci troppo.

Al mattino però è l'ideale, prima di affrontare la giornata piena di impegni, diventa una colazione completa, nutriente e salutare. 
Un ottimo modo per partire col sorriso! Garantito.


BICCHIERINI RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 4 bicchierini:

  • 250 gr. di ricotta 
  • 30 gr. di cioccolato fondente al 70%
  • 30 gr. di nocciole
  • 70 gr. di miele di acacia
  • n° 3 pere Abate
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • ½ bacca di vaniglia
  • ½ limone
PREPARAZIONE:
Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e fatele cuocere in padella per circa 3-4 minuti con 30 grammi di miele, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e il succo di limone nel quale avrete sciolto l'amido di mais. Dopodiché, frullatene 100 grammi e lasciate raffreddare tutto separatamente.

Passate al setaccio la ricotta, unite le pere frullate, 40 grammi di miele e il cioccolato tagliato a scagliette, tenendone un po’ da parte per la decorazione. Amalgamate tutto delicatamente con una frusta.

Composizione dei bicchierini: aiutandovi con una sac à poche, fate uno strato di ricotta sul fondo dei bicchierini, sistemate sopra alcuni cubetti di pera e qualche nocciola tritata grossolanamente, procedete con un altro strato di ricotta e terminate con i cubetti di pera, la granella di nocciole e alcune scagliette di cioccolato.


1 commento:

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...