domenica 26 ottobre 2014

Baba ganoush (caviale di melanzane)

Hummus di melanzane
Caviale di melanzane. Curioso appellativo per definire il baba ganoush, piatto mediorientale che ti spiattellano su ogni tipo di crostino, pane arabo o meglio pita, se mai ti aggirassi per i ristorantini di Istanbul, anche se devo riconoscere che anche qui in Italia, se te ne viene una gran voglia e conosci i posti giusti, puoi ritrovare quel magico sapore. (n.b. Il particolare sentore affumicato che senti in quei luoghi, da noi te lo scordi, ma accontentiamoci dai). Naturalmente questa cremina non fa parte della nostra tradizione ma sono convinta che in Sicilia, per citare una regione, qualche salsina a base di melanzana esista eccome.
Mi ritrovo spesso a preparare il baba ganoush e la ragione è che melanzane e tahina sono due alimenti piuttosto poliedrici, che uso moltissimo in ogni stagione e che trovo squisiti.
In realtà tutti i tipi di cremine spalmabili sono le benvenute e i sapori decisi e intensi sono poi quelli che prediligo.
Lo preparo, lo sistemo in una bella ciotolina e senza rendermene conto, mentre cucino il resto della cena, l'ho già spazzolato;-) e qualcun altro mi fa compagnia. Mai una volta che riesca a portarlo in tavola, dico una.
Che sia qualcosa di prezioso, lo dice anche il nome, poi è anche salutare quindi se sai che ti fa bene, addio sensi di colpa. Vogliamo aggiungere che i vegetariani ci vanno a nozze? E diciamolo!

Hummus di melanzane

BABA GANOUSH (caviale di melanzane)

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 700 gr. di melanzane (3 grandi)
  • n° 2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
  • n° 2 cucchiaini di olio all'aglio 
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • succo di ½ limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo o menta
  • sale q.b.
  • paprika q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le melanzane, dopodichè bucatele con i rebbi di una forchetta. Posizionatele sopra una teglia e infornate a 200 gradi per circa un'ora e quindici minuti, girandole un paio di volte. A termine cottura lasciatele intiepidire e tagliatele in due per lungo, scavate la polpa con un cucchiaio, riponetela in una terrina e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete la tahina, il succo di limone, l'olio EVO, l'olio all'aglio (o uno spicchio tritato); aggiustate di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Servite il baba ganoush in una ciotolina con un filo di olio EVO, una spolverata di paprika e il prezzemolo tritato o la menta.

Potete utilizzare il baba ganoush per farcire la pita (pane arabo), o semplicemente spalmata su crostini di pane.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...