venerdì 3 settembre 2010

Linguine con gamberi pomodorini confit e lime


Dopo aver passato la fase "ricettine easy super rinvigorenti" (e non vi nascondo, superveloci da preparare, che non guasta! ;-)) passo all'attacco con un piattino studiato con tutti i crismi... essì eh!!! Oggi si fà sul serio...  E allora, cosa ne pensate? Vi ho tentato con le mie linguine ai gamberi???
Credo che potrebbero migliorare una giornata no, almeno a me succede... in fin dei conti il cibo cura molte ferite!!! Infatti la pasta coi gamberi fà parte della mia Lista dei cibi Coccola... ognuno di noi ha due o tre (o mille) ingredienti della felicità, dai quali si lascia far consolare... Io sono convinta si chiamino Carboidrati ma non è così per tutti ovviamente!!
Il profumo di mare che sprigionano i gamberi è qualcosa di unico, a patto di saltarli velocissimamente, non hanno bisogno quasi di cottura!! Questa volta ho pensato di aggiungere qualche pomodorino confit (ultimamente ne ho prodotti proprio tanti da non sapere più dove infilarli!!!) che ha bilanciato la naturale dolcezza del piatto e la scorza del lime che conferisce freschezza al piatto. Vogliamo parlare poi dei suoi colori meravigliosi?


n.b. è arrivato anche per noi due qualche giorno di relax!!! Domani si parte... ci aspetta una piccola isola della Grecia! Sotto l'ombrellone chiacchiere culinarie...
Arrivederci!!!


LINGUINE CON GAMBERI POMODORINI CONFIT E LIME

INGREDIENTI per 4 persone:
PREPARAZIONE:
Sgusciate i gamberi lasciando la testa e togliendo il filo nero dell'intestino, lavateli e asciugateli. Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio EVO, aggiungete i gamberi e fateli saltare per tre minuti, salate, pepate (io ho usato pepe di Sichuan), unite i pomodorini confit e fate andare ancora per un minuto.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente direttamente nella padella dei gamberi, aggiungete il prezzemolo tritato, un filo di olio all'aglio e fate saltare in modo da "legare" bene il tutto.
Con l'aiuto di un coppa pasta, sistemate le linguine nei piatti terminando con una grattugiata di scorza di lime.

20 commenti:

  1. Aiuto ragazzi ma che piattino!I pomodorini confit mi mandano in brodo di giuggiole, non oso immaginare come ben accompagnano gamberi e lime..linguine sublimi, bravissimi!
    Ciao ciao buon WE, anzi, che dico, buone, buonissime vacanze!!Tornate carichi di nuove idee!
    (...e foto stupenda come al solito)

    RispondiElimina
  2. un piatto così è veramente molto consolatorio oltre che gratificante!una vera delizia del palato.ovviamento invidia per le vacanze a maggior ragione perchè in Grecia.quest'anno è stata la meta più gettonata e in effetti merita!buone ferie!

    RispondiElimina
  3. Fai sempre degli scatti che non mi meraviglierei di vedere su un bel libro cartonato e pesante...
    Sei mooooooooolto professional!
    La ricetta dei tuoi pomodorini confit mi si è stamapta in mente e vorrei farla... da quando l'ho letta non l'ho dimenticata (sarà che ha così tanti ingredienti?? :) e usarla per accompagnare i gamberi li rende ancora più speciali.
    I carboidrati sono zuccheri, cara... eccerto che è un cibo della felicità! Energia immediata e buonumore.

    RispondiElimina
  4. Ehhiiiiii.... ma che roba questo piatto!!! e che fato!!!! ma complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Oddio che piattone!!! Povero gambero;)) Buon viaggio!

    RispondiElimina
  6. Queste linguinq sono una vera chicca! I pomodori confit li troviamo perfetti per condire una pasta, ma con l'aggiunta del limone e diquesto olio all'aglio particolare, rendono il piatto da provare!
    baci baic

    RispondiElimina
  7. Non mi hai solo tentata, ma pure affondata! Solo a sentir parlare di pomodorini confit, APPROVO. la nota del lime denre tutto specialissimo. Complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  8. qui si gioca pesante, eh? nel senso di troooooppo invitante, abbinamento davvero interessante!bellissima la prima foto :)

    RispondiElimina
  9. La foto dice tutto! Complimenti e buone vacanze

    RispondiElimina
  10. Che splendore di piatto! Una presentazione sublime di un accostamento a dir poco geniale!
    Magnifico!
    Buona Grecia e ...A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. che spettacolo di ricetta!!! e la foto è meravigliosa.... ciao ELy

    RispondiElimina
  12. non mi hai tentata, ma conquistata!Queste linguine sono perfette!!!

    RispondiElimina
  13. Ben studiata davvero, un bell'equilibrio di aromi e sapori che mi ispira davvero!
    invitante!
    brava!

    RispondiElimina
  14. mi ci coccolerei spesso con questo piatto, i crostacei mi piacciono molto e il pomodoro nella pasta mi piace solo così, quindi hai fatto senza saperlo il piatto perfetto per me....complimenti lei ha vinto 10 punti di considerazione
    ^_________^

    RispondiElimina
  15. mamma che signora Coccola!!! l'accoppiata crostacei-lime è fantastica :-)
    Buonissime vacanze allora!!! A presto

    RispondiElimina
  16. spettacolare...come sempre!!! e chi non ha i suoi piatti coccola!!! buone vacanze, tornate presto con nuove ricettine!! baci Chià

    RispondiElimina
  17. queste linguine hanno un sapore quasi esotico, mi piacciono molto

    RispondiElimina
  18. Gustosissima ricetta..Mi hai tentato eccome!!
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  19. @ tutti: siamo ritornati alla solita (e posso dire... bella) vita!! Grazie a tutti voi per averci regalato i vostri commenti che abbiamo letto Tutti tutti sulla spiaggia o in piscina in pieno relax... ci hanno fatto sentire bene...è stato bello seguire il blog a distanza!
    Si riparte in cucina!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...